Speciale "Quelli che... aspettano l'Assemblea"

di Katia Tulipano

Il prossimo 24 e 25 Febbraio a Roma si terrà la XII Assemblea dei Rappresentanti regionali e nazionali in carica dei giovani in servizio civile. (Katia Tulipano)

rappresentanza_volontari

Un evento importante per i giovani volontari, ancor di più per la profonda crisi che sta attraversando il Servizio Civile. Lo sottolineano gli stessi rappresentanti nella presentazione del programma delle due giornate di lavori.

Carenza di fondi che hanno fatto sì che i volontari in servizio passassero da 53.000 a 20.000 in pochissimi anni. Ritardi negli avvii. La recente sentenza di Milano, che ha portato ad interrogarsi su cosa significhi “difendere la Patria” alla luce del principio personalistico e solidaristico, e se quei giovani immigrati, che da anni popolano il nostro paese partecipando attivamente alla vita della collettività, possono farlo.

E ancora, la proposta di obbligatorietà del Servizio Civile che tra fervidi sostenitori e coloro che, invece, parlano di “minaccia” per i giovani più che di opportunità, sta accendendo i dibattiti degli addetti ai lavori.

Su questi ed altri scottanti temi, il prossimo fine settimana la parola passerà ai volontari. “Come giovani ci sentiamo in dovere di intervenire per contribuire ad una significativa ripresa sociale attraverso questa forma di difesa della Patria, costituzionalmente riconosciuta, che ad oggi potrebbe venir meno” hanno dichiarato di recente i Rappresentanti nazionali.

In trincea da mesi con petizioni, appelli, manifestazioni, per combattere contro questi mali che stanno uccidendo il Servizio Civile, i giovani rappresentanti dei volontari si sono dati appuntamento a Roma per fare il punto della situazione.

E, con una lettera in cui esprimono rammarico e paura per le sorti del SC, hanno invitato anche il Ministro per la Cooperazione e l'Integrazione con delega al servizio civile, Andrea Riccardi per conoscere le misure che il Governo intende mettere in campo per salvare il SCN.

In occasione di questo cruciale momento di riflessione e confronto fra i giovani sul futuro del SCN, SCMagzine lancia lo speciale “Quelli che… Aspett\ano l’Assemblea”.

Cos’è la Rappresentanza dei volontari in Servizio Civile? E’ conosciuta dai volontari stessi? Chi sono i nostri rappresentanti?

Una settimana di approfondimenti, riflessioni, interviste su questo strumento di rappresentanza giovanile che, mai come in questo periodo, è sotto i riflettori dell’opinione pubblica.

Si parte con un sondaggio! Conosci cos'è la Rappresentanza Nazionale dei volontari in Servizio Civile? Partecipa anche tu!