Cos’è il Forum Nazionale per il Servizio Civile

di Redazione

Il Forum, guidato da Enrico Maria Borrelli, riunisce oltre 20 sigle di Enti di Servizio Civile e non solo. (Redazione)

logo_forumsc

Il mondo del Servizio Civile è, da sempre, variegato ed eterogeno. Dal 2001 ad oggi l’intero sistema di è arricchito di realtà ed enti, di diversa derivazione e storia. Uno dei segnali di crescita, e di maturazione, del Sistema Servizio Civile è stata la nascita di aggregazioni di Enti in grado di riunire forze e volontà di impegno.

 

In questo panorama si inserisce il Forum Nazionale per il Servizio Civile, da quest’anno presente in Consulta Nazionale. Nato nel 2007 il Forum Nazionale riunisce oggi 26 realtà di impegno con una caratteristica particolare: oltre ad Enti di Servizio Civile il Forum ha aggregato in questi anni esperienze politiche e associative “spurie”.

Aderiscono infatti al Forum Nazionale le organizzazioni giovanili dei due maggiori partiti italiani, PD e PDL, una struttura associativa universitaria come la Confederazione degli Studenti, nonchè il Codacons.

Aderiscono inoltre:  ADACS (Associazione per la Diffusione dell’Arte della Cultura e dello Sport), ADOC, AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane), AIMAC (Associazione Italiana Malati di Cancro), AMESCI, Animalisti Italiani, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, AON (Associazione Obiettori Nonviolenti), CNUPI (Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane), CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano), Expoitaly, FAVO (Federazione delle Associazioni di Volontariato Oncologico), FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap), GIOSEF, GUS Onlus (Gruppo Umana Solidarietà-Guido Puletti), MODAVI, ONMIC, OPES.

Enrico Maria Borrelli, Presidente del Forum Nazionale per il Servizio Civile e di Amesci, descrive così l’aggregazione da lui guidata: “I soggetti che ne fanno parte condividono una visione del servizio civile orientata principalmente ai giovani e alla crescita di una cultura dell’impegno e della cittadinanza attiva nel nostro Paese, la cui pratica trova forma ed espressione nelle variegate esperienze di servizio civile che tendono alla solidarietà, alla promozione della cultura, alla tutela dei diritti umani, alla pratica della legalità, alla protezione civile e alla tutela del patrimonio storico e artistico della nazione.

La presenza di organizzazioni giovanili all’interno del Forum ne fa un luogo di confronto unico, in cui lo sviluppo del Servizio Civile Nazionale è perseguito nel rispetto delle diverse sensibilità e arricchito dalle esperienze che ciascun partner porta al suo interno."