Festa dell’Europa: il 9 maggio si festeggia la prima idea di Unione dei popoli

di Feliciana Farnese

L'anniversario della storica dichiarazione di Schuman celebra la pace e l'unità in Europa.

eu La Festa dell'Europa è una ricorrenza che si festeggia, in tutti i paesi dell'Unione, il 9 maggio di ogni anno. La data è l'anniversario della storica dichiarazione di Schuman.

L’Europa ricorda in particolare il 9 maggio del 1950, il giorno in cui l'allora ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, presentò il piano di cooperazione economica, cuore e parte integrante della famosa "Dichiarazione Schuman", con la quale diede il via all'integrazione europea, con lo scopo di creare un'unità federale di tutti i territori dell'Europa e permettere così la coesistenza pacifica di paesi che negli anni erano stati profondamente in conflitto fra di loro.

Il giorno fu appositamente scelto da Schuman in quanto segnava la fine della Seconda Guerra Mondiale. La sua ambizione, infatti, era creare un'Istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata, pertanto, l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.

Il 9 maggio fu adottato come il giorno commemorativo dell'Europa dalla Comunità Economica Europea (CEE), a partire dal 1985. La scelta del giorno cadde proprio sul 9 maggio perché la CEE riteneva che senza il piano di cooperazione di Robert Schuman non sarebbe stato possibile raggiungere una federazione europea, ritenuta indispensabile per le pacifiche relazioni dei paesi che ne facevano parte.

Come in diversi altri paesi dell'Unione Europea, anche in Italia il giorno europeo è una ricorrenza espressamente civile e l'importanza di questa festività è più legata alla memoria della fondazione dell'Unità Europea che non a quella del nostro paese.

Per celebrare la festa dell'Europa, le istituzioni dell'UE aprono al grande pubblico le porte delle loro sedi il 6 maggio a Bruxelles, il 13 e 14 maggio a Lussemburgo e il 14 maggio a Strasburgo. Gli uffici locali dell'UE in Europa e nel resto del mondo organizzano una serie di attività ed eventi organizzati per l'occasione e per avvicinare i cittadini all'UE.