Volontariato europeo, Agenzia Nazionale Giovani lancia Europeers

di Giuseppe Meccariello

Arriva il network nazionale dedicato ai ragazzi che hanno avuto esperienze Erasmus e di scambi giovanili in Europa

europeersitaliaSCM

Inclusione sociale, partecipazione attiva, formazione, conoscenze e competenze: sono tutti concetti strettamente collegati alle esperienze di mobilità europea. Valori che l’Agenzia Nazionale dei Giovani promuove e intende rafforzare attraverso Europeers Italia, network facente parte di una rete presente in diversi Paesi d’Europa che arriva finalmente nello Stivale.

Il network, si legge sul sito ANG, mirerà a coinvolgere il maggior numero di ragazze e ragazzi che hanno partecipato a scambi giovanili, esperienze di volontariato europeo, progetti di solidarietà europei, dialogo strutturato a livello europeo e/o ad altre opportunità previste nell'ambito dei Programmi europei per i Giovani, come Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, che diventeranno promotori di tali opportunità attraverso il racconto in prima persona delle esperienze da loro vissute. Attraverso il loro contributo, Europeers Italia avvierà un processo di sensibilizzazione nei confronti di altri ragazzi che non hanno facile accesso o consapevolezza delle opportunità offerte e delle informazioni relative alle politiche dell’Unione Europea in favore dei giovani.

Possono partecipare ragazzi e ragazze tra i 16 ed i 30 anni e che hanno vissuto un’esperienza di mobilità europea. Coloro che entreranno a far parte della rete italiana degli EuroPeers, grazie all’azione di supporto che l’Agenzia metterà in campo, avranno l’occasione di acquisire nuove abilità e competenze, facendo parte di una community e partecipando attivamente a specifiche iniziative formative/informative promosse dall’ANG, essere protagonisti a livello locale delle opportunità di interesse per i giovani. Tra le altre cose, i giovani partecipanti potranno essere punto di contatto delle radio locali di Ang Inradio per veicolare notizie ed informazioni, con la possibilità di realizzare uno specifico Format dedicato agli Europeers , prender parte a conferenze stampa/interviste o eventi di grande visibilità mediatica e ad occasioni pianificate di informazione/formazione ad hoc per sviluppare la propria iniziativa locale/incontro/attività e diventare Europeers attivi.

Per partecipare, è necessario compilare la manifestazione di interesse che è possibile trovare qui. La manifestazione sarà aperta fino alla fine dei Programmi Europei e già nei prossimi mesi, previa valutazione dei requisiti, verranno identificati i primi 20 giovani che entreranno a far parte della rete italiana. Entro il primo semestre del 2020, verrà creata una rete di almeno 100 EuroPeers, che l’ANG renderà il più possibile rappresentativa di tutte le Regioni e di tutte le Province italiane (almeno un giovane per ciascuna provincia).