Al via la Settimana Europea delle Competenze "VET for All - Skills for Life"

di Priscilla Gazzetti

Da ieri sono iniziati ad Helsinki gli eventi che porteranno alla premiazione dell’”Award for VET Excellence” 2019

european vocational skills week

La Settimana europea delle competenze professionali (IFP) quest’anno si sta svolgendo ad Helsinki, dal 14 al 18 ottobre. Ospitata dalla Commissione europea in collaborazione con la presidenza finlandese del Consiglio dell'UE, questa quarta edizione continuerà a incoraggiare le persone di tutte le età a "scoprire il loro talento" attraverso l'istruzione e la formazione professionale (IFP). Oltre agli eventi durante la settimana di Helsinki, sono stati registrate oltre 1.000 attività ed iniziative che avranno luogo durante tutto l'anno a livello locale, regionale e nazionale in Europa e oltre. Tutte le parti interessate si sono riunite per evidenziare i vantaggi dell'IFP, mostrare opportunità e promuovere un percorso educativo che ha il potenziale per trasformare le vite di adulti e giovani.

"Il tema centrale della nostra campagna di quest'anno è promuovere l’ istruzione e la formazione professionale (Vocational Educational and Training - VET).” Ha dichiarato Marianne Thyssen, Commissaria per l'Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità del lavoro. "Credo veramente che l'istruzione e la formazione professionale aiutino le persone ad iniziare ed a costruire carriere di successo a qualsiasi età. Ecco perché voglio che l'ITP diventi una valida scelta intelligente sia per i giovani che per gli adulti".

"L'istruzione e la formazione professionale sono una scelta molto frequente in Finlandia. Quasi la metà dei giovani sceglie l'istruzione e la formazione professionale subito dopo l'istruzione di base. Il nostro obiettivo è quello di aumentare il livello di istruzione dell'intera popolazione finlandese. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo bisogno di forti investimenti in istruzione e formazione. Questo è anche il modo più efficace per aumentare l'occupazione, l'uguaglianza e il benessere", afferma Li Andersson, Ministro dell'Istruzione finlandese. "Il rapido cambiamento tecnologico aumenta la necessità di un apprendimento continuo. Al fine di garantire che tutti possano continuare ad aggiornare le proprie conoscenze, competenze e competenze per tutta la vita, dobbiamo sviluppare politiche educative e di formazione efficaci e orientate al futuro".

Lanciata nel 2016, la European Vocational Skills Week è una campagna annuale volta a promuovere l'IFP e a potenziare il profilo professionale dei partecipanti. La campagna prevede attività ed eventi durante tutto l'anno e culmina con la Settimana ufficiale in una città designata. L’Evento è stato molto apprezzato e condiviso fin dall’inizio, e questo si riflette nella grande partecipazione con quasi 2000 attività ed eventi che hanno raggiunto più di 2,4 milioni di persone nel 2018.

I tassi di partecipazione sono aumentati costantemente negli ultimi anni, poiché sempre più persone hanno beneficiato di questo percorso educativo unico.

Ogni anno la European Vocational Skills Week premia le persone, le organizzazioni e le iniziative eccezionali attraverso gli "Awards for VET Excellence". I premi sono progettati per evidenziare la qualità dell'istruzione e della formazione professionale (IFP), offrire visibilità ai vincitori, motivare i partecipanti e sostenere lo sviluppo di reti e nuove opportunità di carriera. Chiunque può votare attraverso questo link e scegliere quale sia la storia dell'IFP più stimolante. La votazione è aperta fino al 15 ottobre inclusi. Una cerimonia è prevista per premiare i vincitori durante la settimana.

(Fonte: Eurodesk / European Commission – Fonte foto: Associazione Bios)