Covid-19 e Erasmus+: il vademecum per l’attuazione dei progetti approvati negli anni 2017-2020

di Giuseppina Piccirillo

Diffuse le indicazioni per la mobilità virtuale e mista

arrows 1577983 1920

Possibilità di modificare la durata del progetto, posticipando le attività o realizzandole in modalità mista: sono queste le principali disposizioni che caratterizzano le linee guida dedicate ai progetti Erasmus + Gioventù in Azione con annualità 2017-2020.

Il vademecum , divulgato dalla Commissione europea - Direzione generale istruzione, gioventù, sport e cultura- , in una nota del 12 giugno 2020, mira a facilitare la realizzazione dei progetti alla luce dell’emergenza sanitaria da Covid-19, dando la possibilità di richiedere la modifica della data di inizio e di conclusione del periodo progettuale.

Come sottolineato nelle linee guida, è consentito posticipare le attività progettuali qualora sia intenzione del beneficiario attendere che sia nuovamente possibile attuare le attività in presenza. L’approccio “virtuale”, difatti, costituisce un’opzione a cui si ricorre qualora la situazione generale della pandemia possa mettere a rischio la realizzazione delle attività di progetto. Nel caso in cui i beneficiari propongano di realizzare, interamente o in parte, le loro attività in modalità virtuale o mista, possibilità valida per tutti i progetti approvati negli anni 2017-2020, è necessaria la sottoscrizione di un addendum alla Convenzione di Sovvenzione. Riguardo tutti i progetti approvati nell’anno 2020, è cura dell’Agenzia inviare l’addendum mentre, per i beneficiari di progetti approvati negli anni precedenti si procederà in base alle richieste che i beneficiari stessi presenteranno. Sarà dunque onere dei beneficiari farne richiesta specifica e motivata all’Agenzia Nazionale. 

Le attività realizzate in modalità virtuale implicheranno la riduzione dei costi unitari rispetto a quelli previsti per le attività realizzate in presenza. Nell'addendum sono descritte per esteso le modalità di rendicontazione delle attività realizzate in modalità virtuale.

Inoltre, anche le riunioni di progetto transnazionali, gli eventi moltiplicatori e le attività di apprendimento potranno svolgersi virtualmente.

Per maggiori dettagli, consulta le linee guida su https://agenziagiovani.it/wp-content/uploads/2020/07/Nota-accompagnamento-ANG-COVID_14-luglio.pdf

(Fonte articolo: Agenzia Nazionale Giovani - fonte foto: Geralt from pixabay)