Mobilità civica europea: al Parlamento europeo la più grande conferenza che riunisce istituzioni e società civile

di Redazione

La conferenza “European civic mobility for all” è organizzata dal Collectif pour un Service Civique Européen e dalla deputata europea Ilana Cicurel.

VF AFFICHE EUROPEAN MOBILITY FOR ALL ILANA CICUREL

Ieri dalle ore 16.00 alle ore 18:00 presso il Parlamento Europeo di Bruxelles si è tenuta la Conferenza “European civic mobility for all” organizzata dal Collectif pour un Service Civique Européen e dalla deputata europea Ilana Cicurel.

L’evento ha l’obiettivo di stimolare un dibattito sul nuovo slancio della mobilità civica europea alla presenza di Sophia Eriksson Waterschoot , Direttore per la Gioventù, l'Istruzione ed Erasmus+ della Commissione europea, di alcuni Membri del Parlamento europeo, di ONG provenienti da 14 Stati membri dell’Unione europea e di rappresentanti delle politiche giovanili nazionali responsabili di mezzo milione di giovani volontari a tempo pieno.

Purtroppo, ancora oggi, meno del 5% dei giovani europei beneficia di un periodo di tempo significativo all'estero tramite il programma Erasmus.

In questo contesto, la mobilità civica europea, accessibile senza requisiti, ha un ruolo importante da svolgere per aprire l'Europa a tutti i nostri giovani. Scoprire un altro Stato membro, e soprattutto impegnarsi nella solidarietà in tutta l'Unione, significa ravvivare la cittadinanza europea e arricchire notevolmente il proprio percorso di vita attraverso l'acquisizione di preziosissime competenze non formali o soft skills.

L’evento in lingua inglese è accessibile a tutti online sui canali del Parlamento Europeo al seguente link https://app.livecasts.eu/towards-european-civic-mobility-for-all