Universiadi 2019, parte il countdown: 100 giorni alla cerimonia d’inizio

di Giuseppe Meccariello

Il 25 marzo mancheranno 100 giorni al grande appuntamento sportivo che vedrà protagonisti più di 6mila atleti universitari, provenienti da 124 Paesi diversi. Diffusi calendario di iniziative promozionali, t-shirt ufficiale e simbolo dell'evento

sample maglia 5 100 montaggio

Manca sempre meno all’inizio delle Universiadi: per avvicinare gli appassionati all’evento, questo fine settimana partirà una serie di iniziative promozionali, realizzate in collaborazione con diverse Federazioni sportive, che si svolgeranno sull’intero territorio nazionale.

Domani sera, durante l’incontro di calcio tra Italia e Finlandia, trasmesso a partire dalle 20.45 su RaiUno, i telespettatori vedranno scorrere sui led luminosi a bordo campo il logo dell’Universiade di Napoli. Armando Izzo, difensore degli Azzurri, è già stato protagonista di un video in cui invita a fare il tifo per l’Italia alla prossima Universiade.

E ancora: attraverso la collaborazione con Lega Pro, domenica 24  e lunedì 25 marzo, in occasione delle gare Paganese – Casertana e Juve Stabia  – Rieti, le squadre scenderanno in campo indossando la maglietta dei "100 days to go". Le immagini di presentazione dell’evento saranno trasmesse anche sui cartelloni del Palabarton di Perugia nell’ambito del Grand Prix di Judo; a Cercola (NA) in occasione del torneo di pallacanestro ‘Join the game’, e a Casalnuovo, per i Campionati regionali di Taekwondo. L’attività di promozione proseguirà nei poligoni di Napoli, Torino, Verona, durante il Ranking di tiro a segno, e sui campi di terra battuta di Cava dei Tirreni e Napoli, durante il primo Social Tennis Club.

Infine, i velisti che sabato e domenica gareggeranno nella seconda Tappa del Circuito nazionale nello specchio d’acqua antistante Castel dell’Ovo a Napoli. Contemporaneamente, presso la Rotonda Diaz, una delegazione dello staff ufficiale fornirà al pubblico informazioni e chiarimenti sul grande appuntamento sportivo.

Le iniziative saranno attuate in conformità con quanto detto dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, durante una conferenza stampa presso Palazzo Lucia: quest’ultimo ha, infatti, individuato come priorità dell’organizzazione quella di accelerare la comunicazione e la promozione dell’evento.

“Le Universiadi sono importanti anche per la promozione turistica della città di Napoli e della Campania e per lo scambio culturale” - ha dichiarato - “Saranno in Campania 13mila atleti di 170 Paesi, che magari sono in guerra l'uno con l'altro e che avranno invece la possibilità di far dialogare ragazzi e ragazze in un clima di grande solidarietà”.

Durante la conferenza il Governatore della Campania ha annunciato che il simbolo della manifestazione sarà Partenope, la sirena della mitologia greca, morta nelle acque in cui oggi sorge Castel dell’Ovo. Uno dei simboli del capoluogo campano, che per De Luca incarnerebbe lo spirito gentile di Napoli. “Mi pare che abbiamo imboccato la strada giusta” ha aggiunto.

(Fonte: Agenzia ANSA & Universiade2019Napoli / Foto: Universiade2019Napoli.it)