Si trovano a San Marino e a Praga due tra i musei più pazzi del mondo

di Anna Laudati

L'deatore di questi due musei, uno sulle cose curiose e uno sulle macchine del sesso, è Oriano Bizzochi. (Anna Laudati)

foto_sole24ore

Oriano Bizzochi ha fatto della sua curiosità un mestiere che lo ha reso famoso in tutto il mondo. Italiano di nascita e sanmarinese di adozione, si è inventato due dei musei più bizzarrii del mondo: quello delle Curiosità di San Marino e quello delle Macchine del sesso di Praga. Nel museo delle Curiosità si trovano oggetti strani, ma veri, che rappresentano l'evolozione del costume, come il primo casco da capelli, la parrucca più alta del mondo e il primo bidet.

In mostra ci sono anche alcuni personaggi riprodotti, da Guinness dei primati, come la donna più piccola del mondo, alta poco più di una spanna, l'uomo più alto del mondo, davvero impressionante, la ragazza dalla vita più sottile (appena 33 centimetri). Poi ci sono abiti curiosi e dei calzari, originali, delle prostitute greche, che lasciavano sulla sabbia la scritta «Segui i miei passi».

Non meno interessante ed anzi tra i più visitati al mondo, è il museo inventato da Bizzocchi a Praga dedicato alle macchine sessuali.  Nel museo sono conservati oggetti molto particolari e molto antichi ed è chiaramente vietato ai minori di diciotto anni. (foto sole24ore.com)