Impazzano i Flash mob: assembramenti, balli ed improvvisazioni ora anche in spiaggia

di Claudia Gorgoglione

La nuova moda dell'estate impazza sulle spiagge di tutta Italia... attrarre l'attenzione è lo scopo delle rappresentazioni, e i curiosi che accorrono di certo non mancano....  ma c'è chi non ne riconosce l'utilità. Guarda il video "Flash Mob Scilla - Tarantella". (Claudia Gorgoglione)

australia

Nella folla in un lampo...o un lampo tra la folla: Grosso modo è questo il significato dell'espressione più inflazionata dell'estate. Dopo il waka-waka, il brunch milanese, la marijuana fatta in casa e le vacanze in campeggio, signore e signori nelle piazze di tutto il mondo ecco che impazza il flash mob. La bizzarra tendenza a riunirsi improvvisamente in un luogo pubblico e nella maggior parte delle volte aperto, si sta dilagando a macchia d'olio con degli esiti di gran lunga superiori ad una semplice manifestazione.

 Esempio di word of mouth o se lo si preferisce di buzz marketing il flash mob deve la sua fama al padre di tutti i flah mob: quello tenutosi a Londra nel 2007 che ha visto circa 4000 persone riunite alla Stazione di Victoria scatenarsi con cuffia all'orecchio per più di due ore. Nonostante la popolarità, la manifestazione non è stata la prima che risalirebbe, invece, al lontano 2003 e si sarebbe svolta a New York.

Protagoniste di quest'estate sono le spiagge che ospitano ed accolgono le più divertenti manifestazioni della storia che tra coordinate mosse ed insensati canti cercano di inviare messaggi provocatori, riflessivi e soprattutto coinvolgenti. Lo scorso sei giugno una spiaggia di Forlì-Cesena è stata teatro per manifestare contro la legge sulle intercettazioni: i manifestanti, infatti, sfilavano imbavagliati. Domenica prossima sarà la volta di Montesilvano che intende ricordare Jacko ad un anno dalla sua scomparsa - “ L’inizio del Flash Mob Dance verrà segnalato dal suono di una Tromba amplificata dall’impianto audio, quello sarà il segnale per le persone radunate all’insaputa una dell’altra.

La musica seguente sparata a tutto volume per 5 minuti, vedrà l’apoteosi fra tutti i partecipanti che in quella maniera si riconosceranno a scapito del pubblico ignaro che invece si troverà nel bel mezzo di un evento inaspettato. Allo sfumare della colonna sonora e al nuovo suono della tromba il gruppo si disperderà e tutto tornerà come prima”.

In Italia il fenomeno si è guadagnato anche un sito internet (www.flashmobitalia.info) sul quale sono riportati tutti gli eventi in programma dando una fortissima risonanza a quelli organizzati sulle spiagge per l'ormai piena stagione estiva. Ma a cosa serve veramente?

Il popolo del web chiarisce la situazione: otto ragazzi su dieci dichiarano di conoscere i flash mob ma nessuno di loro ne riconosce l'utilità, né vi ha mai partecipato. Dati in controtendenza con l'evidenza del momento. Noi, italiani, popolo di contraddittori. Ma sulle spiagge amiamo divertirci e dunque...che flah mob sia!