Clara Moroni: la Bambina Brava del Rock

di Francesco Fulcoli

Milanese, cantante, compositrice e produttrice; molti pensano che la sua meravigliosa storia sia iniziato quando un certo signor Vasco Rossi l’ha soprannominata la “Ferrari del Rock”. Invece tutto inizia da bambina, come il nome del suo ultimo album (Bambina Brava). Guarda il video. (Francesco Fulcoli)

clara_moroni

Clara Moroni inizia a cantante da quando aveva 3 anni. L’ascolto dei Sex Pistols le fa esplodere la voglia di mettere in piedi una band e fare musica.  Il padre, per il Natale dei suoi 15 anni, le regala un viaggio a Londra. Finisce per fermarsi sei mesi.  Frequenta ambienti legati alle nuove tendenze musicali più influenzati dall’elettronica. Comincia a comporre e ad arrangiare la propria musica.  Tornata in Italia su sollecitazione del padre a finire la scuola e ne frattempo porta in vari studi di registrazione milanesi, le proprie opere e viene chiamata da vari produttori (Mauro Pagani, Franco Godi ed altri) a lavorare su dischi e pubblicità.

Per guadagnarsi da vivere, accetta malvolentieri di entrare a far parte di una Top Fourty Band (le band che suonano nei locali i pezzi Dance in classifica). Eppure questa decisione sarà una delle più fortunate della sua carriera, in quanto viene subito notata da Giacomo Maiolini (Time Record) che le propone di lavorare per lui nella produzione di dischi Dance che verranno pubblicati in tutto il mondo con successo. Da lì a poco diventa una delle voci più richieste dalle più grosse case discografiche Dance Italiane (Time, Media, Saifam, Dfc). 

Senza mai apparire, vende centinaia di migliaia di dischi. Porta avanti in parallelo queste due realtà musicali diverse tra loro, la Dance e il Rock, che non ha mai abbandonato. Infatti in quel periodo viene chiamata a fare le voci sull’album “Carta del cielo” di Alberto Fortis. Il produttore dell’album e’ Guido Elmi, storico produttore e amico di Vasco Rossi. Da questo incontro nasce il progetto Clara & The Black Cars da cui vengono fuori due album: “Chi ha paura di chi” (1990 – EMI) e “Spiriti” (1992 – EMI). I brani sono il frutto di una composizione corale sua, del gruppo e del produttore.

Nel 1993 la collaborazione si interrompe ma questo non impedisce a Elmi di chiamarla per fare gli arrangiamenti vocali sull’album di Vasco Rossi del 1993 “Gli spari sopra” (EMI). Nell’album ci sono alcuni dei brani di Vasco che sono poi diventati brani storici e i più amati dal pubblico come “Stupendo” e “Vivere”, dove proprio le voci, che arricchiscono gli incisi, hanno dato quel colore toccante che è stato poi richiesto ancora nell’album successivo di Vasco Rossi: “Nessun pericolo per te” (1996 – EMI).

Nel 1995, accantonata per un attimo la carriera da solista, decide di occuparsi di un altro aspetto della musica e quindi di fondare con altri due soci la propria etichetta musicale, la DMI.

E’ nel 1996 invece che Vasco Rossi decide di chiamarla in Tour al suo fianco, proprio per avere le stesse sonorità dei due dischi precedenti. La decisione di affiancare un altro cantante in qualità di Corista è difficile, ma la certezza di poter fare un’esperienza unica con il più grande artista Rock, e non solo, Italiano le tolgono ogni dubbio.

Dopo anni di tour entusiasmanti, e ben 4 anni vissuti a S.Fancisco, dove entrerà a far parte di gruppi che la porteranno in tour per gli Stati Uniti e l’Australia, le torna la voglia di tirare fuori dal cassetto i pezzi che aveva scritto in passato. Nasce il disco “Ten worlds” (2004 – Ten), completamente in Inglese, prodotto assieme a Frank Nemola, altra colonna portante della band del Blasco. Successivamente comincia ad esercitarsi nello scrivere testi in italiano, e in un paio di anni si trova un repertorio nuovo completamente in lingua italiana. Comincia a trovarsi in sala prove con un gruppo di musicisti, in parte bolognesi e in parte milanesi, alla ricerca di un sound fresco e personale con cui rendere il proprio nuovo repertorio, seppur in italiano, comunque all’avanguardia e di respiro internazionale. Torna un po’ alle radici della sua passione e dà vita al suo ultimo album uscito ad ottobre 2010 intitolato “Bambina Brava” (DMI/EMI) scaricabile anche da iTunes.

La Bambina Brava è cresciuta diventando non solo la Ferrari del Rock ma anche un artista matura, decisa e completa. Auguri Clara!

Guarda il video: