La banca del latte materno anche in Campania

di Francesca Antonella Langella

Un’iniziativa importante, col fine di aiutare i neonati prematuri che hanno bisogno del nutrimento del latte materno. Germogliare Onlus, associazione di sostegno alle “neo-famiglie”, si propone di fondare e sostenere la prima Banca del latte della Campania. (Francesca Antonella Langella)

Latte In Italia e in tutto il mondo, non mancano casi di gravidanze complicate e bambini nati prematuramente; in questi momenti, la madre e il bambino hanno bisogno di notevole sostegno, cure e servizi adeguati, per garantire la corretta crescita del neonato. È proprio sulla base di queste esigenze che in Campania è nata “Germogliare onlus”, l’associazione senza scopo di lucro, che ha il fine di aiutare e sostenere i bambini e i genitori nei momenti di maggiore fragilità. L’iniziativa è stata promossa da genitori di neonati che hanno dovuto sottoporsi a particolari terapie presso l’Ospedale Buonconsiglio Fatebenefratelli di Napoli. 

L’Associazione, inaugurata lo scorso 7 Maggio, ha in serbo molti progetti atti al sostegno delle famiglie, tra cui l’iniziativa di istituire una Banca del latte materno, la prima in Campania. “Da sempre il latte materno ha rappresentato l’alimento ideale per i neonati a termine, come per quelli nati pretermine. – spiega Gennaro Salvia, direttore dell' Unità Operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell' Ospedale Buonconsiglio Fatebenefratelli di Napoli, e presidente dell’Associazione Germogliare Onlus – “Il latte materno per i neonati prematuri, oltre ad essere un alimento biologico formidabile per la crescita e lo sviluppo psicomotorio, rappresenta la migliore difesa contro le infezioni. Quasi sempre però, proprio le mamme dei bambini prematuri non riescono a produrre il latte per nutrire il proprio bambino”.

La necessità di avere una Banca del latte materno, quindi, è un’occasione estremamente importante per aiutare le famiglie e i nati prematuri: tante altre madri hanno la fortuna di produrre molto più latte e, se donato, questo potrà essere conservato nella Banca presente all’interno del reparto di Neonatologia, pronto per essere destinato al piccolo che ne avrà bisogno. 

Fondare una Banca del latte materno in Campania è un grande passo per il sistema sanitario della Regione: le Banche del latte materno sono disponibili in decine di ospedali del Centro – Nord, mentre scarseggiano nelle regioni meridionali, nonostante la grande risorsa medica e umana che queste ricoprono.