Caserta. City 4 bike: bici gratuite per due domeniche ecosostenibili

di Francesca Elia

Le idee ecosostenibili non richiedono ingenti capitali per essere concretizzate e city 4 bike ne è una palese dimostrazione, 40 biciclette messe a disposizione dei cittadini sono 40 piccoli passi verso un cambiamento vero. (Francesca Elia)

bicy_in_citt Per due domeniche di seguito le principali strade della città di Caserta sono state attraversate da un fiume di biciclette colorate, utilizzate gratuitamente dai residenti della città campana. Parliamo dell’importante progetto “city 4 bike” ideato dal coordinatore del forum giovanile Gaetano Riccardelli, con la cooperazione di Giuseppe Mondrone e Gaetano De Simone. L’idea è nata circa un anno fa e, grazie all’impegno attivo e alla fervente voglia di fare, è stato velocemente concretizzato partendo da un’ottima collaborazione di vari commercianti di Caserta che hanno deciso di aderire al progetto acquistando, al costo di 100 euro, una bicicletta realizzata dalla ditta Schiano s.r.l, che si è interessata alla produzione dei veicoli a due ruote cercando di abbassare i costi di lavorazione.

Ogni commerciante avrà la possibilità di utilizzare la bici comperata come mezzo pubblicitario, personalizzandola con il proprio logo affisso sul retro. La novità di city 4 bike consiste nella realizzazione di uno sharing bike a costi ridotti che ha permesso l’ acquisto di 40 biciclette messe a disposizione dei casertani. Ogni cittadino potrà usare gratuitamente il veicolo lasciando come cauzione il proprio documento d’identità e sostenendo quello che è stato definito “un buon progetto di mobilità ecosostenibile”. Colpisce l’intraprendenza mostrata da giovani ragazzi che hanno creduto nelle proprie capacità e sono riusciti ad ottenere la fiducia dei propri concittadini e raggiungere l’obiettivo prefissato.

In un periodo di necessario svecchiamento dell’Italia, il progetto city 4 bike ha rappresentato un ottimo esempio da elogiare e sponsorizzare, per dimostrare alla gente che i “ricchi dinosauri incapaci” si stanno estinguendo. Riccardelli ha parlato del “primo seme piantato” mediante la messa in strada delle prime biciclette ma si spera che, nel giro di pochi mesi, si possa arrivare ad una disponibilità di 200 biciclette. City 4 bike sta agendo in collaborazione col progetto comunale Bicincittà, organizzando una passeggiata in bici che, domenica 22 maggio, è partita dalla Flora attraversando la città di Caserta; molti giovani e bambini , accompagnati dai propri genitori, hanno partecipato all’iniziativa che ha riscosso il suo secondo successo.

Si tratta di un’ iniziativa di mobilità sostenibile sia dal punto di vista economico che ambientalistico; considerando le scarse risorse economiche a disposizione del comune di Caserta si è studiata una risoluzione efficace che potesse consentire la realizzazione del progetto, presentato dal coordinatore del Forum giovanile, senza determinare conseguenze negative nelle tasche del comune. Il progetto è stato anche sottoposto all’attenzione della Camera di Commercio.

Le idee ecosostenibili non richiedono ingenti capitali per essere concretizzate e city 4 bike ne è una palese dimostrazione, si spera nel buon senso dei casertani e nella comprensione dell’importanza di questa iniziativa finalizzata alla diffusione della cultura del non inquinamento in una realtà dove la bicicletta viene considerata “ il mezzo di trasporto dei poveri” e l’apparenza è elemento essenziale, ma il cambiamento sta acquistando terreno.