Luna rossa, il mondo alza gli occhi al cielo

di Ivana Vacca

L'eclissi lunare della scorsa notte ha trasformato la Luna in una incantevole sfera rosso sangue, con una durata totale di più di 3 ore, è stata la più lunga degli ultimi dieci anni. (Ivana Vacca)

eclissi_napoli

In Europa, Africa, Asia e Australia gli astronomi sono stati in grado di guardare l'eclissi lunare della scorsa notte in tutta la sua spettacolare maestà. Anche da noi in Italia è stata ben visibile dalle ore 21:30 circa fino alle ore 23:00, e, questa mattina, la rete è stata tempestata di istantanee scattate da tutti gli utenti del mondo.

Non in tutto il globo si aveva una visione pari del fenomeno. In Africa orientale, Medio Oriente, Asia centrale e Australia si è potuto godere dell'intero evento. Negli Stati Uniti si è svolto in pieno giorno quindi non è stato visibile. In Europa è stata invisibile la sua prima fase. In Cile il rosso dell’eclissi è stato reso ancora più vivo dalle ceneri e polveri che nell’atmosfera sono state rilasciate dal vicino vulcano, lo stesso che negli ultimi giorni ha causato disagi sulle rotte aeree nelle aree del Pacifico, lasciando a terra centinaia di voli.

Il professore Fred Watson, astronomo, incaricato presso l’Australian Astronomical Observatory, ha detto che la più bella vista sarebbe stata dalla stessa Luna: “Si sarebbe visto il movimento della Terra e attraverso il sole si sarebbe creato un cerchio rosso brillante intorno alla Terra”.

Ma cosa avviene esattamente durante un eclisse lunare? Di notte, la Luna è normalmente illuminata dal Sole. Tuttavia, nel corso di un’eclisse lunare, la Terra, il Sole e la Luna sono allineati e l'ombra della Terra copre la superficie della Luna piena. La luce solare che passa attraverso l’atmosfera terrestre fa apparire la Luna rossa, marrone o nera secondo il livello delle polveri nell'atmosfera. Questa volta la Luna è transitata completamente attraverso l'ombra della Terra e ci ha regalato una splendida eclissi totale di colore rosso. A differenza di quelle parziali, che si verificano anche più volte l'anno, quelle totali sono relativamente rare: l'ultima visibile dall'Italia si è verificata nel 2008, per la prossima bisognerà attendere il 28 settembre del 2015.

   

 

Vista da google l’eclissi è un dilettevole doodle con logo animato che con un cursore permette di vederne tutte le fasi.

 

(foto: eclissi di Luna del 15 giugno 2011 vista da Napoli)