L'arte contemporanea in mostra tra le antiche rovine. Ingresso gratuito

di Anna Laudati

Succede a Cuma, dove il 17 e il 18 aprile è in programma “Cumae: ars sine tempora”. L’Acropoli è il meraviglioso scenario dell’evento organizzato dal gruppo Sibilla in cui l’arte è protagonista nei suoi diversi linguaggi (di Ivana Vacca)

blacko1__mariaquagliariello_o.jpgLuogo di fascino e di leggendaria cultura, il parco archeologico cumano ospita per la prima volta una serie di opere ispirate alla land-art, rivisitandone il concetto mediante azioni ideate non tanto per stringere una relazione profonda con il paesaggio quanto con le vestigia del passato storico. Un territorio di continuità e di contrasto fra le antiche radici e le nuove forme di espressione.

L’evento, promosso da Ampi, Associazione Mediterranea Piccole Imprese, attuato da Com.Tur, con il patrocinio morale del Comune di Pozzuoli, è stato realizzato dal gruppo Sibilla in collaborazione con la Soprintendenza Speciale dei Beni Archeologici di Napoli e Pompei. Uno strumento di sensibilizzazione, per incentivare la fruizione del sito archeologico, alla riscoperta di una cultura e di una storia che è viva da secoli ma di cui pochi ne conoscono l’intrinseco valore. La tradizionale passeggiata nel Parco dell’Acropoli, tra monumenti riecheggianti storia e mito e l’incantevole paesaggio costiero, sarà integrata da esperienze inedite. Le performance e le opere d’arte esposte, fuori dal tradizionale spazio espositivo del museo, intervengono direttamente su quello macroscopico della natura. Come svela il manifesto artistico: “non è il rapporto con l’ambiente neutro che interessa, ma il rapporto con un ambiente intaccato, che subisce un’ennesima manomissione. E’ la non – sterilità della zona di scambio che conferisce all’evento la forza d’impatto ambientale…”.

Un’occasione unica che avvicina la civiltà greco-romana alle forme contemporanee dell’arte, confermando e implementando il valore delle opere in mostra e del sito che le ospita. Gli artisti hanno plasmato le loro azioni sulle strutture preesistenti, dando vita ad un’esplosione di sensazioni e a continui rimandi tra passato e presente. L’evento si inserisce nell’ampia gamma di offerte culturali messe a disposizione dal Ministero pei i Beni e le Attività Culturali in occasione della XII Settimana della Cultura. Artisti in mostra: Dario Scotto di Luzio, Vincenzo Maione, Maria Quagliariello (nella foto), Francesca Casale, Salvatore De Falco, Mario Gallo, Clemente Massaro, Oreste Migliaro, Antonella Maione, Mefite, Ilaria Parente, Raffaella Testa. Orari di apertura del parco: sabato - domenica dalle 9.30 alle 18.30. Orari dei percorsi narranti: sabato e domenica dalle 11.30 alle 12.30 - dalle 15.30 alle 16.30. Ingresso gratuito

Prenotazioni per i percorsi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure www.sibillacumana.it

Informazioni: www.sibillacumana.it