Al via il Telefilm Festival 2010

di Anna Laudati

Nuova edizione della kermesse dedicata alle serie televisive. L’organizzazione cerca giovani volontari per partecipare alla realizzazione dell’evento (di Marco Di Maro)

telefilmfestival.jpgAnche quest’anno torna il Telefilm Festival, la manifestazione nata nel 2003 e dedicata alle più famose serie televisive italiane ed internazionali, che si ripropone dopo il grande successo dello scorso anno che ha visto la partecipazione di oltre 20.000 spettatori. L’edizione numero otto si terrà, come consuetudine, a Milano presso l’Apollo spazioCinema della Galleria De Cristoforis.

Ancora una volta la realizzazione è affidata all’Accademia dei Telefilm con la partecipazione di Tv Sorrisi e Canzoni, e come sempre è previsto un ricco programma di eventi, ospiti e dibattiti con alcuni volti del piccolo schermo. Protagonisti assoluti saranno ovviamente i telefilm, sono infatti previsti anteprime inedite, episodi speciali e incontri dedicati alle serie più amate. Un particolare momento sarà dedicato a “Lost”, la serie evento che sta per giungere alla conclusione dopo 6 anni di enigmi e misteri. Gli ospiti già confermati sono Morena Baccarin, la splendida attrice brasiliana protagonista del serial “V”, remake della serie-culto degli anni ’80 “Visitors” in cui interpreta il ruolo di Anna, leader degli invasori, e Zackary Levi, interprete dell’action-comedy americana “Chuck”.

 

Tra le iniziative più interessanti c’è sicuramente “Scrivi il tuo telefilm”, lanciata lo scorso anno con l’intenzione di dare agli appassionati la possibilità di esprimere la loro creatività nella scrittura di una serie inedita. Durante la conferenza stampa di presentazione del Telefilm Festival 2010 verrà decretato il vincitore, che si aggiudicherà uno stage presso un’importante casa di produzione. L’organizzazione è inoltre alla ricerca di giovani volontari che abbiano voglia di essere coinvolti da protagonisti nella realizzazione dell’evento, dando la possibilità di partecipare alle attività in programma e di assistere a tutto ciò che avviene dietro le quinte del festival. Vengono richieste circa quattro ore di disponibilità al giorno tra il 3 ed il 9 maggio, per gli interessati è possibile inviare la propria candidatura all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., scrivendo una breve presentazione completa di foto. E’ possibile partecipare ad una singola giornata dell’evento al costo di 12 €, oppure richiedere l’abbonamento di tre giorni per 30 €. I biglietti e gli abbonamenti sono acquistabili tramite i siti www.spaziocinema.info e www.telefilmfestival.it oppure direttamente alla biglietteria dell’Apollo spazioCinema. Inoltre attraverso il concorso “Gira il tuo telefilm” sarà possibile aggiudicarsi gratuitamente degli abbonamenti a tutte e tre le giornate del Telefilm Festival.

 

Gli interessati dovranno girare un video di 3 minuti, caricarlo su YouTube entro il 3 Maggio ed inviare il link all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I video saranno votati dagli utenti attraverso i siti www.telefilmfestival.it e www.tvblog.it e i finalisti riceveranno in regalo gli abbonamenti messi in palio!