Earth Day. L'iniziativa del Consolato Americano a Napoli

di Anna Laudati

Per il terzo anno consecutivo, il Consolato Americano a Napoli ha partecipato all'organizzazione delle celebrazioni della “Giornata della Terra”  nella città partenopea (di Giuseppina Ascione)

 

earth_day_3.jpgCome ogni anno, dal 1970 ad oggi, infatti, il 22 aprile è la data dedicata alla salvaguardia ambientale del nostro pianeta. Nata come una manifestazione ambientalista, la giornata ha poi assunto il carattere di una celebrazione mondiale nel 1990. Da allora, in questa giornata, i movimenti ambientalisti di tutti i paesi del mondo si attivano per esercitare pressione sui rispettivi governi affinchè prendano iniziative volte alla protezione dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile. L’organizzazione che promuove il movimento, l’Earth Day Network, mobilita ogni anno più di 500 milioni di persone in tutto il mondo. 

Il consolato americano a Napoli, insieme con il Comune di Napoli, l'Asl Napoli 1-Centro Area Veterinaria, la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università Federico II e Legambiente Campania, quest’anno hanno scelto di celebrare la Giornata della Terra presso l'Ospedale Veterinario Frullone di Napoli. Per l'occasione sono stati infatti inaugurati i giardini che circondano l'Ospedale Veterinario, ventimila metri quadri di verde resi nuovamente fruibili grazie a un’azione coordinata di recupero ambientale avviata già nelle settimane precedenti. Durante l'iniziativa sono stati anche rimessi in libertà  una poiana e un gheppio, due esemplari di uccelli rapaci europei. 
 

Già nel 2008 il Consolato USA aveva mostrato la grande sensibilità verso il tema, celebrando l'evento con dieci alberi piantati lungo via Caracciolo e la distribuzione di alcuni kit per la riduzione dei consumi energetici messi a disposizione dal Comune di Napoli. Ancora,  lo scorso anno era stato piantato un hibiscus nel cortile dell’Istituto alberghiero Duca da Buonvicino con l’impegno da parte degli studenti di curarne la manutenzione in futuro, inoltre, data la sensibilità che fin dall'inizio del suo mandato, il presidente Obama e la sua amministrazione hanno  mostrato  rispetto a tali temi, il Consolato Americano ha voluto affiancare le istituzioni cittadine offrendo il proprio contributo alla comunità locale. All’iniziativa hanno preso parte il Commissario Straordinario Asl Maria Grazia Falciatore, l'Assessore all'Ambiente Rino Nasti, il Console Generale degli Stati Uniti Patrick Truhn, e il Presidente di Legambiente Michele Buonomo.

La Giornata, sentita e celebrata in tutto il pianeta, ha visto la partecipazione di circa un miliardo di persone che, grazie al megafono ideale dell’Earth Day, che prende vita sul sito ufficiale della campagna (http://www.earthday.org/) sono stati chiamati all’appello. L’edizione di quest’anno, infatti, è stata senza precedenti sia per numero di eventi, sia per numero di "adepti" . Una mobilitazione internazionale che attraversa 190 Paesi con migliaia di iniziative  nelle maggiori città: da Washington a Kabul, da Banjul a San Paolo del Brasile passando per Città del Capo, Singapore, Pechino, Taipei e tutte le capitali europee. Non sono mancati glie eventi musicali con il grande concerto di Roma con Pino Daniele e quello annuale di Washington che si terrà domenica e al quale prenderanno parte star internazionali per continuare a sensibilizzare l'opinione a prendersi cura dell'ambiente che ci “ospita”.