Ischia Film Festival 2010: cinema d’autore e patrimonio culturale

di Anna Laudati

Iniziato lo scorso 4 luglio, il festival ha già offerto un programma ricco di interessanti appuntamenti. Tra i nomi più importanti spiccano quelli di Gabriele Salvatores, Paolo Virzì e Ferzan Ozpetek. L’evento, che si protrarrà fino al 10 luglio, è aperto anche agli studenti che possono accreditarsi on-line. (Simone Scarpati) 

Ischia_Film_Festival_foto Ischia Film Festival è l’unico concorso cinematografico internazionale che abbia lo scopo di premiare i registi che più di tutti hanno tentato di collegare il cinema ai luoghi, valorizzando le location sia italiane che internazionali. Nato nel 2003 sotto la paternità di Michelangelo Messina, il festival non è soltanto un concorso cinematografico ma si propone altresì di salvaguardare e promuovere l'identità dei luoghi, la cultura e le bellezze del territorio. Nelle precedenti edizioni il festival ha ospitato autorevoli registi come Mario Monicelli, Abel Ferrara, Carlo Lizzani, Luciano Emmer e Vincenzo Marra.  

Il concorso cinematografico ischitano giunge quest’anno alla sua ottava edizione e come tutti gli anni vede la partecipazione di ospiti d’eccezione sia italiani che stranieri. Apertosi lo scorso 4 luglio con la mostra cinematografica “Viaggi in Italia. Set del cinema italiano 1941-1959”, l’evento ha già proposto alcune delle pellicole in concorso tra le quali spiccano le italiane “Happy family” e “La prima cosa bella” che portano rispettivamente le firme di Gabriele Salvatores e Paolo Virzì.

Oltre alla sezione “Primo Piano”, il festival prevede altre quattro categorie: “Cortometraggi” e “Documentari”, la sezione speciale e quella “Mostre”. La rubrica “Parliamo di cinema” ha ospitato personalità come i registi Alessandro D’Alatri e Pavel Lounguine e le attrici Lunetta Savino e Sabrina Impacciatore. 

Il programma dell’evento è davvero ricco di appuntamenti: per i prossimi giorni sono previste altre proiezioni delle pellicole in concorso e diversi incontri con registi, attori e sceneggiatori. Agli incontri possono partecipare anche gli studenti accreditandosi on-line attraverso il sito dell’evento. Il festival, che nelle edizioni precedenti ha premiato film come “Quantum of Solace”, “Angeli e Demoni” e “The Passion”, si concluderà il prossimo sabato 10 luglio con la premiazione finale.  

Per conoscere il programma di ogni singola giornata dell’evento e per accreditarsi è possibile collegarsi al sito www.ischiafilmfestival.it.