"Africa bomber". Il libro del riscatto che segue il filo del goal

di Anna Laudati

Il giornalista Goffredo De Pascale ritorna in libreria con un’opera coinvolgente, ispirata alla reale storia di “Kalas Ngeri”, attivista politico e sociale con la passione per il calcio e la libertà. (Vinicio Marchetti)

kalas_depascale_020710_32_adn--400x300

Esce in libreria “Africa Bomber” scritto da Goffredo De Pascale ed edito da Add Editore. Il giornalista e scrittore già collaboratore di giornali come “Roma”, “L’Unità” e “Diario” e vincitore del Premio Enzo Baldoni 2008 come ideatore e autore di Primo giorno di Dio, un documentario sui bambini e le religioni monoteiste, ci regala una storia avvincente ed intrigante, arricchita ulteriormente dalla consapevolezza di non avere nulla d’inventato.

La trama, infatti, racconta la reale odissea vissuta da Kalapapa “Kalas” Ngeri, un diciassettenne nigeriano di Part Harcourt. La sua vita fatta di attivismo politico e sociale che si mescola all’amore per il calcio, di canzoni di protesta e di fughe in cerca della libertà. E sarà proprio in una di queste che Kalas conoscerà l’Italia e avrà la sua grande occasione: il Tuoro, una squadra di seconda categoria. 

Un’opera che si legge in un respiro. 192 pagine che rivelano di come lo sport e la forza di volontà riescano ad offuscare anche l’oblio della discriminazione razziale.

Un tassello irrinunciabile per gli amanti del genere. (foto Adnkronos Tomas Kalas e Goffredo De Pascale)