Milano. Il Leo Club Massafra "Le Cripte" presenta lo spettacolo "Pierino e il Lupo"

di Anna Laudati

Durante la rappresentazione si terrà la raccolta fondi per un Service Leo Nazionale: “UniLeo4Light” che si occupa di fornire postazioni universitarie per gli studenti non vedenti ed ipovedenti. (Mariella Vinci)

TON_2007

Grande attesa per l’evento organizzato quest’anno dal Leo Club Massafra - Mottola “Le Cripte”. Sarà presentato il prossimo 11 Agosto presso Piazza d’Armi del Castello lo spettacolo “PIERINO E IL LUPO”, musica e testo di Prokof'ev. L’esecuzione musicale sarà affidata all’Orchestra Sinfonica “Saverio Mercadante”, tutta costituita da Maestri pugliesi e lucani e si avvarrà della presenza di un narratore d’eccezione, l’attore comico Gianni Ciardo.

Lo spettacolo, già in tournèe da maggio 2010, proseguirà la sua performance il 15 agosto sul Pollino. “Pierino e il Lupo” è un'opera scritta per flauto, oboe, clarinetto in La, fagotto, tre corni, tromba, trombone, timpani, percussioni e archi. Ogni personaggio della storia è rappresentato da uno di questi strumenti, che intervengono nella vicenda, con un motivo caratteristico:

Uccellino: flauto; Anatra: oboe; Gatto: clarinetto; Nonno: fagotto; Lupo: i tre corni; Cacciatori: flauto, oboe, clarinetto, fagotto; Sparo del fucile: timpani; Pierino: archi. 

La vicenda narrata è considerata semplice ma al tempo stesso coinvolgente, grazie anche alla presenza di personaggi comprimari quali il nonno, l'anatra ed il gatto: con l'aiuto di un uccellino suo amico, il piccolo e coraggioso Pierino cattura con astuzia un famelico lupo e lo consegna ai cacciatori affinché lo portino al giardino zoologico. 

In tempi recenti artisti italiani tra cui Tino Carraro, Eduardo De Filippo, Dario Fo, Angelo Branduardi, Lucio Dalla, Paolo Poli, Roberto Benigni e Gianni Ciardo si sono cimentati nella veste di narratori dell'opera.

Durante la serata, attraverso una lotteria, il Leo Club Massafra Mottola “Le Cripte” si impegnerà nella raccolta fondi per un Service Leo Nazionale: “UniLeo4Light” che si occupa di fornire postazioni universitarie per gli studenti non vedenti ed ipovedenti (la postazione di Bari sarà inaugurata a settembre). Per maggiori dettagli sui nostri service è possibile consultare il sito nazionale dei Leo Club www.portaleo.it oppure sul sito regionale dei Leo Club pugliesi www.leo108ab.org.