Bari. Anteprima nazionale di Grimmless, il nuovo spettacolo di ricci/forte

di Anna Laudati

Tra fiabe ammalianti, ricordi di un passato troppo lontano, finzioni moderne e personalità lacerate, arriva a teatro il nuovo spettacolo degli enfant terribile della drammaturgia italiana. (Flavia Miccio

41347d2315b9cab1f56c2310a0fdb55d_M

Un nuovo progetto drammaturgico dell’ensable ricci/forte è pronto a turbare le coscienze degli spettatori che il 28 gennaio si recheranno presso il Teatro Saltimbanco di Santeramo in Colle in provincia di Bari, per assistere alla prima nazionale di Grimmless, ultima eclettica produzione degli enfant terribles della scena teatrale italiana.

Cinque perfomer in scena, Anna Gualdo, Valentina Beotti, Andrea Pizzalis, Giuseppe Sartori e Anna Terio, si addentreranno in un’ammaliante foresta di segni, attraverso gli echi di una fiaba che non c’è più. Un’infanzia trascorsa tra i sogni edulcorati ed i lieto fine delle fiabe dei fratelli Grimm, viene bruscamente interrotta dalla coscienza forte di essere in realtà figli di un vuoto, di una sparizione, di una sottrazione. Con i piedi piantati tra le macerie della quotidianità vuota e spesso dolorosa, non resta altro che guardare al passato e cristallizzare vecchi sogni e antichi valori, da poter ancora assaporare. Affascinanti come sempre dalla cultura pop post-moderna, il duo ricci/forte analizza i fantasmi del presente, le lacerazioni dell’io, le ansie, le paure e le frustrazioni che derivano dal disorientamento di questa modernità così liquida, che scorre veloce tra realtà e fiction, tra bugie e assuefazione.

Senza Grimm, appunto Grimmless, senza fiabe, senza castelli e principesse, privati di ogni conforto sentimentale, ognuno di noi ricerca la propria dimensione sospesi in una continua ricerca di quello che eravamo, e proiettati verso fantasticherie a cui ci abbandoniamo per sopravvivere all’urto delle piccole grandi violenze quotidiane. La prima nazionale si terrà in provincia di Bari in quanto il progetto di Grimmless è stato selezionato nell’ambito dell’intervento per lo Sviluppo delle attività di teatro e danza in Puglia “Produzioni di nuovi spettacoli in prima nazionale” indetto da Unione Europea, Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e Teatro Pubblico Pugliese.

Dopo l’enorme successo che ha riscosso Some Disordered Christmas Interior Geometries, che nel mese di dicembre ha visto la partecipazione di oltre quattromila spettatori accorsi al Silos aggregatore di idee, della Fondazione Alda Fendi di Roma, il terribile duo sarà inoltre presente in molti teatri italiani con altre imperdibili rappresentazioni: lo spettacolo di grande successo Macadamia Nut Brittle sarà dal 9 all’11 febbraio a Teatri di Vita a Bologna e il 24 febbraio al Teatro Lauro Rossi di Macerata. Troia’s Discount andrà in scena ad Udine il 18 e 19 marzo, e lo stesso spettacolo sarò a Milano dal 5 al 10 aprile. Sempre a Milano dal 12 al 17 aprile ricci/forte andrà inscena con MACADAMIA NUT BRITTLE e dal 18 al 20 con PINTER'S ANATOMY.

Per chi ha il coraggio di guardare la realtà e di guardarsi dentro.