Bari. International Film&Tv Festival

di Anna Laudati

A Bari una settimana di grande cinema, eventi e manifestazioni per celebrare il cinema indipendente italiano ed internazionale. Protagonista d'eccezione dell'evento: Carlo Verdone. (Flavia Miccio)

marchioBIFST

Si sta svolgendo a Bari la seconda edizione del Bif&st, Bari International Fim&Tv Festival, un’importante manifestazione cinematografica posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, organizzata dall’Apulia Film Commission con al collaborazione del Comune di Bari e dell’Università degli Studi di Bari. Dopo l’inaugurazione del 22 gennaio, che ha visto l’anteprima assoluta in Italia del film The King’s Speech di Tom Hopper, vincitore di innumerevoli Oscar del cinema britannico e di sette nomination ai Golden Globes americani, saranno dodici le anteprime fuori concorso che verranno ospitate al Tetaro Petruzzelli, cuore pulsante della manifestazione.

Tra i 150 film di lungometraggi e 158 fra documentari e cortometraggi, lezioni di cinema, incontri con i protagonisti dei film e presentazioni di libri dedicati al cinema, convegni e mostre, si calcolano circa 407 appuntamenti, dei quali circa la metà saranno ad ingresso gratuito, per permettere a tutti di partecipare ad una kermessa di elevata qualità artistica. L’esperienza dell’anno scorso, che ha visto la partecipazione di un numero enorme di spettatori paganti e non, ha incoraggiato gli organizzatori nella scelta di ampliare l’offerta per il pubblico e di creare numerosi eventi collaterali per dare risalto ad un’esigenza che sempre più forte emerge sul nostro territorio: il bisogno di vivere cinema, che si diffonde sempre di più tra i giovani, ma anche tra i più adulti che affollano le sale cinematografiche. Bisogno soprattutto di un cinema di qualità.

Questa manifestazione è riuscita nello scorso anno, a muovere lo stesso numero di partecipanti della Berlinale: un risultato esaltante se si pensa che Berlino è una città da quasi 3,5 milioni di persone, mentre Bari raggiunge appena i 320 mila abitanti e che i costi della manifestazione pugliese sono ridottissimi. Inoltre bisogna tenere in considerazione che questo evento è organizzato negli stessi giorni del Sundance, il prestigioso festival americano che si svolge nell’Utah che ha lo scopo condiviso di esaltare il cinema indipendente americano, proprio come il Bif&st esalta quello italiano e quello internazionale.

Il Bif&st diventa quindi un marchio tutto italiano volto a rappresentare la volontà di entrare a far parte di quei movimenti internazionali che danno un forte contributo alla crescita, diffusione e sviluppo del cinema nel mondo. Quest’anno, come spiega anche il direttore artistico della kermesse Felice Laudadio, è stato dato ampio spazio al cinema indipendente dell’Olanda, dell’Ungheria e della Bulgaria, mentre l’Italia verrà rappresentata da Giuseppe Tornatore ed il suo L’ultimo gattopardo, e da Pasquale Squitieri ed il suo Father, film che torna a parlare di mafia.

In questa edizione il Bif&st renderà omaggio ad un grande protagonista del cinema italiano: Carlo Verdone.