Teatro: il 'Merlin Award', l'oscar degli illusionisti, va al mago Silvan

di Anna Laudati

Per la seconda volta, il mago Silvan, il celebre illusionista veneziano, si aggiudica il famoso riconoscimento internazionale 'Merlin Award'. Silvan in sarà a Roma in scena al 'Teatro Vittoria dal 20 al 30 aprile prossimi. (Anna Laudati)

silvanloc-vitto-600x345

Il Merlin Award che è considerato l'equivalente dell'Oscar, attribuito dalla Società Internazionale degli Illusionisti, di New York che raccoglie circa 37 mila iscritti nei cinque continenti, è stato attribuito al nostro Aldo Savoldello, in arte Silvan. E’ la seconda volta che gli viene riconosciuta quest’'ambita attestazione, infatti la prima risale al 1998 e con lui sono solo cinque i 'maghi’ nel mondo premiati per due volte.

«Sono orgoglioso e commosso per aver fatto il bis e per veder consolidare ulteriormente la mia posizione nell'Olimpo della magia mondiale», - ha detto Silvan - «questa attestazione non solo corona e premia una lunga ed intensa attività artistica sui palcoscenici di tutto il mondo ma, soprattutto, riconosce l'inteso studio e ricerca, anche storica e bibliografica, che ho condotto e che hanno pochissimi precedenti. Ma è altresì un rilevante premio che va ad onore dell'Italia, Paese che sta vedendo crescere il numero dei giovani che si cimentano nello studio della prestidigitazione e, poi, nella professione, con frequenti positivi sbocchi anche sulle scene internazionali, dove la magia italiana è diventata un simbolo di eccellenza».

Silvan in questi giorni è a Roma dove sta preparando il suo nuovo grande spettacolo, ovviamente intitolato 'Sim Sala Bim!', in scena al 'Teatro Vittoria dal 20 al 30 aprile prossimi. Regia e ideazione dello spettacolo sono di Stefano H. Savoldello.