A Cutrofiano, nel Salento, uno spazio attivo per l'arte contemporanea

di Anna Laudati

Un nuovo spazio espositivo e un’idea interessante per raccontare l’arte contemporanea e la pluralità dei linguaggi: Inaugurato il 23 aprile, Vote for my Art (visitabile fino al 12 maggio) è il primo appuntamento ad abitare gli spazi della sede, situata nel centro storico del paese a pochi passi dalla Chiesa Madre. (Paola Pepe)

locandina_vote_for_my_art All’inaugurazione c’era davvero tantissima gente: amici, artisti, giornalisti e tanti giovani, segno d’interesse e di curiosità verso ciò che è nuovo. In realtà, Vote for my Art è ben lontano dall’essere una mostra tradizionale ma propone al pubblico quella che può essere definita un’esperienza partecipativa. E’ un gioco e come tale presuppone delle regole.All’ingresso si dichiarano le proprie generalità e si ritira una scheda elettorale e una matita: ammessa una ed una sola preferenza, pena l’annullamento del voto.

Ad un primo, rapido sguardo è possibile individuare 4 cabine dotate di monitor e cuffia, dislocate nei vari ambienti della galleria che, però, non servono a smaltire il flusso degli elettori, anzi. Per partecipare a questo “gioco”, bisogna concedersi del tempo. Sono necessari circa 4 minuti per esaminare le immagini all’interno di ciascuna cabina elettorale: Accade, La scelta di ogni giorno, Intradermica, Tintura d’uovo, questi i nomi dei “video candidati”. 

“ […] Le tipologie visive che scorrono sui monitor, collocati all’altezza dei piedi, non sono video arte - affermano gli ideatori - La scelta dei mezzi è motivata dal rendere immediatamente visibile, attraverso lo schermo e da una prospettiva non televisiva delle pratiche, riportando all’attenzione di chi ne fa esperienza le possibili connessioni e vicinanze con il formarsi di un’opera d’arte. Il gioco oltre che semplice è a portata di mano […]”. 

Fare la fila è divertente: si chiacchiera, si degusta dell’ottimo vino e si assaggiano specialità tipiche che vanno dalla bruschetta con olio e pomodori secchi al pane casereccio con formaggio e fave fresche. Poi, una volta terminato il giro, ognuno può votare il candidato preferito e imbucare la scheda nell’apposita urna.  

Per tutta la durata del progetto e per i più curiosi o per chi, in questi giorni, non riuscirà a godere il tepore del sole salentino, la votazione potrà avvenire anche on line, visitando il sito www.4alle4.eu, dove è possibile visionare i 4 lavori. Ma, garantito, l’esperienza sarà meno divertente!

Non resta che aspettare lo spoglio e il nome del vincitore.