Il libro. “Dialogo d’amore tra un buco e una ciambella”: Alessia Luongo Di Giacomo ci regala il suo punto di vista sull’amore

di Anna Laudati

La giornalista e presentatrice di “Coming soon television” esce in libreria con il suo primo racconto. Alessia: “Le cose facili lasciano il tempo che trovano. Inoltre, se si è guidati dall’amore, scriverne è un bel percorso, anche se tortuoso”. (Vinicio Marchetti)

alessia_e_la_copertina_del_libro

Oggi vi serviamo su di un piatto d’argento l’opportunità di conoscere una scrittrice emergente: Alessia Luongo Di Giacomo. La giovane napoletana, dopo aver superato brillantemente la prova del giornalismo e quella della conduzione, ha deciso di affrontare il tortuoso cammino della scrittura e, da quanto si evince, sembra di rivedere i brillanti risultati che hanno costantemente accompagnato le esperienze precedenti.

“Dialogo d’amore tra un buco e una ciambella” edito da Albatros 2011, si pone come un’opera fresca e di facile lettura, ma di certo non magra di contenuti ed emozioni. Un racconto che affronta un tema in cui è facilissimo incappare nel banale e nel mediocre: l’amore. Ebbene, il racconto di Alessia si avventura con coraggio in questo torbido labirinto e ne esce certamente vincitore.

Ecco le dichiarazioni rilasciate dalla scrittrice alla penna di Servizio Civile Magazine:

“Dialogo d’amore tra un Buco e una Ciambella” è il tuo primo lavoro in campo editoriale, cosa ti aspetti da questo libro e cosa vuoi regalare ai suoi lettori?
Sorrido ogni volta che mi fanno questa domanda; vediamo, dunque…. ah ecco: “Mi aspetto possa portare la pace nel mondo” (…)

Magari, bastasse un racconto d’amore! Sinceramente, non mi aspetto nulla. Bisogna necessariamente aspettarsi qualcosa? Alle persone che useranno il loro tempo (l’unico lusso in questa vita, è il tempo), per la lettura del Buco e della Ciambella, mi piace pensare di poter regalare emozioni, e la possibilità di immedesimarsi nella storia.

A che genere di pubblico vorresti avvicinarti? Lo consiglieresti maggiormente a un lettore esperto o a un giovane?
Lo consiglierei a chi è curioso, il dato anagrafico non è sempre indicativo.

Quanto è difficile scrivere d’amore?
Le cose facili lasciano il tempo che trovano. Inoltre, se si è guidati dall’amore, scriverne è un bel percorso, anche se tortuoso.  

Spesso si dice che in Italia ci siano più scrittori che lettori, Dialogo d’amore tra un Buco e una Ciambella come affronterà l’agguerrita competizione che regna in questo mondo?
Assolutamente vero, eppure non credo sia un male, per scrivere, infatti, bisogna utilizzare tutti i cinque sensi, e, l’immaginazione. Questo non è poco. Di sicuro, prima di scrivere, si dovrebbe leggere, leggere molto, leggere tutto. Per quanto riguarda il modo in cui il libro affronterà la competizione, lo farà, ça va sans dire, con Amore… 

Ti sei cimentata come giornalista, come attrice, come web producer e ora anche come scrittrice, quale sarà la prossima sfida da vincere per Alessia Luongo Di Giacomo?
La settimana prossima sarò a Cannes, per presentare Pure Cannes tv show in onda su Coming soon television, il primo canale di Cinema in Italia. Questo è il mio lavoro, una passione, ma non c’è sfida, c’è divertimento, impegno, tachicardia, a volte qualche papera. Trovo che la reale sfida sia con noi stessi, vinta Quella, vinte tutte. Anche se non una sfida, un traguardo è, riuscire a chiarire le incomprensioni nelle quali “ ci imbattiamo”. 

Un saluto per i tuoi ammiratori?
Sono io, ad ammirare il vostro coraggio, vi voglio bene, vi ringrazio, e chiudo la porta prima di uscire!