“Sotto i riflettori”, il nuovo album dei Fuossera. Disponibile dal 4 novembre

di Simone Scarpati

E’ ancora Poesia Cruda per il gruppo rap napoletano Fuossera che a breve metterà sul mercato il suo secondo album. Un disco attualissimo che tocca numerose tematiche, un disco fatto di speranza per quanti gridano aiuto da una terra dilaniata da troppi mali quale quella napoletana e non solo. (Simone Scarpati)

sotto_i_riflettori_copertina

Sono passati quattro anni dalla loro prima opera musicale (“Spirito e materia”) e l’attesa dei fans più accaniti è stata fervida. Tuttavia, a leggere i primi, numerosi, commenti che il singolo ufficiale estratto dal loro nuovo album ha ricevuto su Youtube, si direbbe che è valsa la pena attendere tutto questo tempo.

Il video ufficiale di “Senza fine”, questo il titolo del singolo, è stato caricato su Youtube il ventisei ottobre scorso e in poco meno di un’ora è riuscito a bloccare il contatore delle visualizzazioni della piattaforma. A distanza di quasi quattro giorni il video conta oltre 3,000 visualizzazioni dal canale e più di 4,000 condivisioni su Facebook. Insomma, questo è il segno che davvero in tanti attendevano il nuovo disco dei Fuossera, Napoletani e non!

Provenienti da un contesto estremamente difficile quale quello del quartiere di Piscinola, situato alla periferia nord di Napoli, i Fuossera nelle loro canzoni descrivono una Napoli in grado di rinascere dalle sue ceneri, di riprendersi dalle sue troppe ferite. Una Napoli che resiste ai suoi stupratori quotidiani, camorristi e non.

Ma il loro è il canto amaro e crudo di chi ha vissuto e vive quello che molti vedono solo in televisione, di chi conosce quello che si legge sui libri e sui giornali e che in troppi riescono solo a giudicare o compatire superficialmente.

I Fuossera sono tutto questo e il loro nuovo album vuole essere un messaggio indirizzato sicuramente alla loro città, ma, a vedere di chi scrive, tale messaggio può essere inoltrato all’Italia intera. Da “Sotto i riflettori” (questo il titolo del nuovo album) emerge il punto di vista del gruppo su diverse tematiche, che di certo nascono da riflessioni personali e particolari, ma che ampliano il loro raggio d’azione ad una condizione che è comune a tutta la penisola. Ed è evidente che in questo album il gruppo abbia sentito la necessità di “alzare la voce” e le tracce a tratti sembrano sfoghi sentiti e appassionati. Anche la scelta di scrivere la maggior parte dei pezzi in italiano, pur non tralasciando le inflessioni dialettali che li caratterizzano, sembra voler sottolineare la loro volontà di lanciare un messaggio denso di significato a tutta la popolazione italiana.

“Sotto i riflettori” conta ben 12 tracce più quattro bonus tracks. Diverse sono le featuring. Nel disco, le cui musiche sono state quasi interamente prodotte da Geeno (Poesia Cruda - First Milion), intervengono i Co’ Sang’, Club Dogo, Corrado, Akey, VJovine ed Enzo Padulano.

L’album sarà disponibile su iTunes dal 1° novembre e nei negozi di dischi a partire dal 4 novembre. Nell’attesa non ci resta che goderci il video del primo singolo ufficiale estratto, “Senza fine”.

Guarda il video di “Senza fine”: