Cinema. Aggiunti 25 film al National Film Registry presso la Biblioteca del Congresso americano

di Simone Scarpati

“Bambi”, “Forrest Gump” e “Il silenzio degli innocenti” spuntano tra le pellicole che quest’anno sono entrate a far parte dei tesori culturali, artistici e storici della Biblioteca del Congresso. (Simone Scarpati)

NFR E’ dall’ormai lontano 1989 che la Biblioteca del Congresso USA seleziona ogni anno le pellicole che, per qualche motivo, sono degne di essere preservate per le generazioni future e attualmente l’elenco conta esattamente 575 film.

Tra i venticinque film selezionati quest’anno tra oltre duemila pellicole nominate dal pubblico spuntano dei classici intramontabili come “Bambi” (1942), “Forrest Gump” (Robert Zemeckis – 1994), “Il silenzio degli innocenti” (Jonathan Demme – 1991) e “Il Monello” (Charlie Chaplin – 1921). Degno di essere ricordato è anche il film “El Mariachi” del 1992 che rappresenta il primo lungometraggio del regista Robert Rodriguez.

A scegliere le pellicole è stato James H. Billington, presidente della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America che ha dichiarato: “Questi film sono stati selezionati per il loro significato duraturo alla cultura americana. Il nostro patrimonio cinematografico deve essere protetto, perché questi tesori cinematografici documentano la nostra storia e cultura e riflettono le nostre speranze e sogni.”

I film selezionati quest’anno vanno dal 1914 al 1994 e appartengono anche a registi del calibro di Frank Capra, John Ford, Billy Wilder, Howard Hawks e John Cassavetes.

Per prendere visione dell’intero elenco dei film selezionati dal 1989 ad oggi basta visitare il sito ufficiale della LOC (Library Of Congress).