Far East Film Festival, stasera l’opening night

di Alessandro Etzi

Il cinema asiatico si trasferisce ad Udine. (Alessandro Etzi)

far_east_film_festival_copertina

Tutto è pronto ad Udine per la serata inaugurale della XIV edizione del Far East Film Festival, principale festival cinematografico dedicato all’Asia in Italia. L’apertura spetta quest’anno al film Sunny, del regista coreano Kang Hyeong-Cheol, una commedia che riprende l’omonima canzone dei Boney M, attraverso la storia delle Sunny, una band di liceali ormai divenute donne. Poi toccherà al cupo Hard Romanticker di Gu Su-yeon che racconta le avventure metropolitane di un giovane gangster.

I 58 film presenti , provengono praticamente da tutta l’Asia: tra le nazioni rappresentate ci sono Cina, Malesia, Corea Del Sud, Singapore e soprattutto Hong Kong, da tempo principale motore del cinema asiatico. Da non perdere le due anteprime, quella del giapponese Thermae Romae di Takeuchi Hideki e l’hongkonghese The Bounty di Fung Chih-Chiang.

far_east_film_festival_3Saranno anche numerose le iniziative collaterali al festival, completamente Asian-Styles, come i laboratori di Kendo, di origami, di cucina giapponese, oppure il torneo di mahjong, la cerimonia del Thé e la lettura dei Ching. Da non perdere nemmeno il Far East Cosplay Contest, che si svolgerà domenica 22 alle ore 16: presentato da Giorgia Cosplay, sicuramente la più famosa cosplayer italiana.

 

Il programma

Il calendario

Il sito ufficiale

 

 

 

 

 

Guarda il video: