Reality Draws, Il concorso a fumetti che promuove la professione

di Roberta Albano

AAA fumettista cercasi. Alle prime armi o esperto non importa, purché sia giovane e abbia voglia di raccontare la realtà. (alr)

reality_draws Questi i requisiti di Reality Draws, un progetto di Creatività Giovanile promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci in collaborazione con il Comune di Ravenna, nato con lo scopo di ricercare i migliori fumettisti italiani e promuoverne la crescita professionale. I selezionati, massimo 20, dovranno presentare un progetto editoriale, con un tema di libera scelta che rientri  nell’ambito del fumetto di realtà e  4 tavole a fumetti . I vincitori della selezione potranno partecipare gratuitamente ad un workshop intensivo con esperti del settore curato dal Centro Fumetto Andrea Pazienza a Cremona.

Ma c’è di più. A seguito del workshop, che negli anni passati ha ospitato Joe Sacco, Marjane Satrapi, Aleksandar Zograf, Danjel Zezelj, e altri autori, i fumettisti più meritevoli avranno l’opportunità di esporre i propri lavori alla Galleria Miomao a Perugia – sezione Residenza d’Artista –, di realizzare e pubblicare con Comma 22 un libro a fumetti – sezione Reality Book –, redigere un reportage a fumetti che riguardi le attività teatrali del Gruppo Ponte Radio – sezione Reportage. Sarà possibile candidarsi alle 13 di lunedì 28 maggio 2012.

Per ulteriori informazioni e per scaricare i moduli di partecipazione consultare il sito internet www.realitydraws.it.