Nasce a Napoli Un’altra Galassia, la manifestazione alternativa del libro.

di Roberta Albano

Lettura nel ventre di Napoli. (alr)

statua_del_dio_nilo_detto_il_corpo_di_napoli Si chiama “Un’altra galassia” e collega letteratura e archeologia. E’ la festa del libro messa a punto per Napoli da alcuni giornalisti e scrittori napoletani, il <> - Enzo Albertini, Rossella Milone, Valeria Parrella, Francesco Raiola, Pier Luigi Razzano, Piero Sorrentino, Massimiliano Virgilio - in programma da domani venerdì 18 maggio a domenica 20 nei luoghi più suggestivi della città partenopea.

Da piazza San Gaetano ai Decumani, dal Complesso di San Lorenzo Maggiore ai siti di Napoli sotterranea, “Un’altra galassia” sperimenta una nuova modalità di fare cultura letteraria. Reading, incontri con autori, “sedute spiritiche” letterarie, concerti. Ma anche laboratori  antropologici – letterari per bambini organizzati da Antrocom Onlus Campania e uno spettacolo di marionette “La metamorfosi della Sirena-rinascita di Partenope” a cura della compagnia Vecchia Selvaggia del Ciurillo. Tutto gratis. O meglio, tutto finanziato dallo speleologo Enzo Albertini, Presidente dell’Associazione Culturale Napoli Sotterranea Onlus, che, dalla metà degli anni ’80, ha dato vita con le sue scoperte al “sub urbe” napoletano, facendo del sottosuolo partenopeo un fenomeno di interesse archeologico, storico e antropologico.

La manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio morale del Comune di Napoli, si apre domani alle ore 16.00 a piazza San Gaetano con la lettura di un brano tratto da “Lo Scialle Andaluso” di Elsa Morante per celebrare il centenario della nascita della scrittrice e si concluderà domenica 20 maggio con Domenico Starnone, scrittore e sceneggiatore di opere cinematografiche e televisive, tra cui la miniserie tv Il capo dei capi ed il film L’uomo nero di Sergio Rubini, premio Alabarda d'oro 2010 come miglior film e miglior sceneggiatura.

L’edizione di Un’altra Galassia Napoli 2012 - si legge sul sito -, è in memoria di Antonio Tabucchi, celebre autore di “Sostiene Pereira”, venuto a mancare nel marzo scorso.

Per il calendario degli appuntamenti consultare il sito www.unaltragalassia.it.