A Napoli la presentazione di “sCripta. Diario clandestino di un cronista precario”

di Katia Tulipano

Il prossimo 25 marzo 2011, ore 18 alla Libreria la Feltrinelli – via San Tommaso D’Aquino 70 (Napoli) – sarà presentato il libro “sCripta. Diario clandestino di un cronista precario” di Giuseppe Manzo (Edizioni CentoAutori). (Katia Tulipano)

scripta Ne discutono con l’autore, Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ciro Pellegrino, giornalista, Raffaella R. Ferrè, scrittrice.

Un diario di bordo di un trentenne sei giorni nostri, aspirante giornalista, che per inseguire il suo sogno fa i lavori più disparati.

Vicende personali e professionali si mescolano con quelle di una Napoli attraversata da una serie di eventi emblematici. Dalla misteriosa autobomba piazzata in pieno centro storico, al rogo del campo rom di Ponticelli, passando per le violente proteste seguite alla riapertura della discarica di Chiaiano e al trasferimento a Milano dell’autore, costretto ad andar via in cerca di una maggiore stabilità.

Per informare sui meccanismi di un mondo, quello del giornalismo, in cui si può anche restare precari a vita, l’autore racconta dodici storie che vogliono accendere i riflettori su una realtà in cui a pagare il caro prezzo del benessere di una piccolissima fetta, magari nota e famosa, è un popolo di sconosciuti pronti a sfidare i pericoli della strada, in cambio di una "firma" in più.