“Love” in Brasile con il Giffoni Film Festival

di Roberta Albano

Prima edizione brasiliana del concorso filmografico internazionale. (alr)

giffoni_sao_paulo Il Giffoni Film Festival per la prima volta in Brasile. A São Paulo 21 film in concorso e fuori concorso, 400 giurati provenienti da tutto il mondo, workshop, concerti ed eventi da oggi per il festival del film, in programma dal 28 gennaio fino al 1 febbraio 2013. Molti i talent che parteciperanno all’evento: grandi star del cinema e delle televisione brasiliana, come le attrici Eva Wilma, Suzana Pires, Denise Fraga, Ana Lucia Torre, Priscila Fantin e i registi Bruno Mazzeo, e Luiz Villaça.

L’evento, il cui tema è “Love” (l’amore) sarà ospitato nel complesso "Memorial da America Latina", struttura storica e simbolo della città, realizzata dal più importante architetto brasiliano, Oscar Niemeyer.

Undici i Paesi partecipanti e 16 i film in concorso, di cui 14 selezionati tra le migliori produzioni presentate negli ultimi due anni al Giffoni Film Festival: Kaddish For A Friend, del regista russo Leo Khasin, il sudafricano Spud, di Donovan Marsh, Stay!, di Lourens Blok, Il sole dentro, (Italia) di Paolo Bianchini, Cool Kids Don't Cry, di Dennis Bots, Frisson Des Collines del canadese Richard Roy, Victor And The Secret Of The Crocodile Mansion, di Cyrill Boss e Philipp Stennert, Norman, del regista Jonathan Segal, Otelo Burning, di Sara Blecher, Hunky Dory del britannico Marc Evans, King Of Devil's Island, del regista scandinavo Marius Holst, Simple Simon, di Andrea Ohman, Submarine, di Richard Ayoade e Suicide Room, di Jan Komasa. Una selezione che abbraccia tematiche forti e complesse come i difficili rapporti familiari e il complicato mondo dell’adolescenza, spesso causa di incomprensioni e disagi tra adulti e ragazzi.

Due gli ulteriori film in concorso, produzioni brasiliane selezionate dall’organizzazione del festival di São Paulo: O Palhaço del regista Selton Mello, e Xingu, di Cao Hamburger. Previste anche 5 proiezioni fuori concorso aperte al pubblico, incontri con produttori e registi, dibattiti, workshop, concerti e spettacoli dal vivo.

"Favorire la diffusione della cultura, investendo sulle menti giovani e creative è uno degli obiettivi del Giffoni Experience – dichiara Claudio Gubitosi, direttore artistico del GFF –  , che ha già diffuso la sua formula in ogni angolo del globo: dall’Australia agli Stati Uniti, dalla Polonia all’Albania, al Qatar. Quello del Brasile è un appuntamento particolare, in un momento fondamentale per il paese latinoamericano, al centro di una crescita economica e culturale senza precedenti. Condividere l'esperienza Giffoni in Brasile rappresenta uno dei passi più importanti degli ultimi anni per Giffoni. “Siamo orgogliosi di questo avvenimento nel quale la Campania avrà un ruolo fondamentale anche per futuri scambi culturali e commerciali. Il nostro obiettivo – continua Gubitosi – è di far diventare Giffoni São Paolo Film Festival punto di riferimento per i ragazzi e i giovani di tutta l’America latina”. Claudio Gubitosi, coordinerà la delegazione italiana composta da un gruppo di giurati, dallo staff del GFF, da giornalisti e da alcuni rappresentanti delle istituzioni: Caterina Miraglia, Assessore alla Cultura della Regione Campania, il Sindaco di Giffoni Valle Piana, Paolo Russomando, il Presidente Onorario del Giffoni Experience, Generoso Andria e dal Presidente della Giffoni Media Service, Pietro Rinaldi.

Quattrocento i giurati, ragazzi provenienti dall’Italia, Venezuela, Bielorussia, Corea del Sud, Albania, Ungheria, Armenia, Messico, Sudafrica, Spagna, Brasile, selezionati attraverso uno scouting effettuato negli istituti scolastici e nelle associazioni culturali

La prima edizione di Giffoni-São Paulo è stata realizzata con il contributo del Ministero della Cultura Brasiliano ed è sponsorizzata da Redecard e Petrobras, con il sostegno di Globo San Paolo e la promozione di Magazine Contigo!, Cineclick e Radio Disney 91,3. I partner italiani sono la Regione Campania, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Provincia di Salerno, la Camera di Commercio di Salerno e il Comune di Giffoni Valle Piana. Il festival è sostenuto anche da Vivacor e Holiday Inn (Anhembi) e nasce da un progetto Mix Maker Entretenimento e Esporte do grupo Mix Brand Experience, Giffoni Experience e Governo Federal.