Amiens Capitale Europea dei Giovani 2020

di Redazione

Il titolo di Capitale Europea dei Giovani viene assegnato ogni anno ad una diversa città europea, per un periodo di un anno

amiens Nel 2020 il titolo è andato alla città francese di Amiens. Oltre lo slogan, Amiens For Youth racchiude le politiche rivolte ai giovani dal livello locale a quello europeo. La sfida non è solo quella di dare ai giovani l'opportunità di essere ascoltati, ma anche di sostenerli affinché trasformino le loro idee in azioni. La visione e la metodologia della politica per i giovani di Amiens intendono raggiungere questi obiettivi e offrire ai giovani l'opportunità di partecipare, condividere, co-creare e diventare cittadini attivi. Amiens for Youth vuole trasformare la città in un laboratorio di sperimentazione sulle politiche giovanili innovative, aumentare i tassi di occupazione nella città lavorando in diversi ambiti, fornire un migliore accesso ai diritti per la lotta alla discriminazione.

La città è impegnata nella pianificazione di una serie di attività, tra cui: " Pass your driving license", un'iniziativa che offre un contributo finanziario di € 600 ai giovani in cambio di 60 ore di volontariato nelle ONG; “18/20” in cui Amiens For Youth incontra i giovani ogni mese, tra le 18:00 e le 20:00, nei locali frequentati dai giovani, per intrattenere conversazioni informali e promuovere una riflessione sulle politiche rivolte ai giovani; “Coffee Break” dove Amiens For Youth propone sessioni gratuite di conversazione in inglese.

(Fonte: Eurodesk/ fonte foto: Erasmus.com)