Al via la I edizione del Salone Nazionale dello studente

di Wanda Simeoli

Dal 19 al 21 ottobre sono attesi alla Fiera di Roma 40mila giovani per il primo evento nazionale organizzato da Campus e Regione Lazio. 

Salone dello studente jpg

Campus torna oggi nella Capitale a tre anni dall'ultima iniziativa, e dopo tre edizioni online. L'iniziativa organizzata da Campus, in collaborazione con Regione Lazio, si propone come una bussola per aiutare i giovani a non perdersi per strada e compiere le scelte più adatte per ciascuno di loro guardando con ottimismo al domani.

In Italia, infatti l'investimento nell'istruzione è inferiore del 20% rispetto alla media dei Paesi Ocse (dati diffusi da Ocse il 3 ottobre), inoltre i Neet (gli under 30 che non studiano, non lavorano e non sono in training) sono quasi il doppio dell'Unione Europea (secondo i dati dell’Osservatorio Giovani, 2022), e con un'occupazione fra i diplomati under 35 che dal 2008 a oggi è scesa dal 60,4% al 50,1% (Istat).

In Fiera a Roma saranno presenti oltre 140 stand di università, Its, scuole di perfezionamento, accademie nazionali e internazionali (fra gli altri un sistema di università olandesi e una delegazione del Quebec), oltre a enti, associazioni e aziende. In programma circa 150 incontri e convegni di orientamento, dalle presentazioni dei corsi di laurea agli appuntamenti sulle specializzazioni del presente e sui lavori del futuro. Saranno presenti quasi tutti gli istituti laziali, oltre 50 scuole da altre regioni, di cui 4 da fuori Italia.

Presente anche il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, con un suo stand dove sarà possibile trovare informazioni sui tanti progetti avviati per l’Anno Europeo dei Giovani, e in particolare a seguire: la Carta Giovani Nazionale gratuita e scaricabile da App IO; gli strumenti e le agevolazioni raccolte su giovani2030.it, la casa digitale degli under 35; il nuovo bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero con particolare riferimento al territorio laziale; il nuovo bando dei Corpi civili di pace e tante altre iniziative.

Gli studenti potranno effettuare una simulazione di un colloquio di selezione per il Servizio Civile Universale. Saranno inoltre disponibili workshop e attività di orientamento durante i quali esperti del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale presenteranno strumenti e incentivi, dall’Italia e dall’Europa, a favore dei giovani dai 14 ai 35 anni.

Il Dipartimento suggerisce di registrarsi per poter essere accolti allo stand o per partecipare al workshop o per iscriversi ai percorsi di orientamento per Servizio Civile e Carta Giovani scrivendo alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 06 67795460.

Grande attenzione anche al tema dell’economia e dell’accesso al credito dei giovani con la presenza di Intesa Sanpaolo per la presentazione di “per Merito”, il finanziamento dedicato agli studenti per far fronte alle rette d'iscrizione, all'acquisto del materiale didattico, alle spese per l'alloggio ecc., alla condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto.