Opportunità. Campo Giovani 2010: un modo diverso di fare vacanza

di Anna Laudati

Ai corsi, del tutto gratuiti, si avrà accesso in base al merito scolastico. A breve saranno pubblicati i bandi per partecipare (di Caterina Ferrara)

campo_giovani_2009.jpgArriva Campo Giovani 2010, il campo estivo destinato a tutti i ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 22 anni, iscritti ad istituti scolastici superiori o ai primi anni del ciclo universitario. Il progetto, alla sua seconda edizione, nasce dalla collaborazione del Ministero della Gioventù con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana. Per quanti desiderano impegnarsi in difesa dell’ambiente, dando una mano concreta alla popolazione e rendendo un servizio al nostro paese, Campo Giovani offre un’incredibile opportunità: una settimana all’insegna dell’impegno civile e dell’apprendimento, per scoprire meglio le proprie attitudini e conoscere nuove e straordinarie persone.

Ai corsi, del tutto gratuiti, si avrà accesso in base al merito scolastico, a breve saranno disponibili sul sito http://www.campogiovani.it/ i bandi di partecipazione, con la possibilità di scegliere tra diversi programmi. Nozioni di primo soccorso, gestione delle emergenze, sicurezza sul lavoro saranno le attività organizzate dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco. Grazie anche a manovre ed esercitazioni pratiche, l’obbiettivo sarà trasmettere una cultura della sicurezza e della prevenzione antincendio. La Marina Militare, invece, avvicinerà i giovani al mondo della vela, per diffondere il rispetto e la conoscenza del mare e della natura, scopo condiviso dalla Guardia Costiera che porrà l’accento, durante i corsi, non solo sulla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura ma anche sulla protezione dell'ambiente marino e della fauna ittica.

Infine, grazie alla Croce Rossa, i ragazzi avranno modo di partecipare a dei percorsi di sensibilizzazione su temi di particolare rilevanza tra i quali: infezioni sessualmente trasmissibili, educazione alimentare, educazione stradale, cambiamenti climatici, dipendenze patologiche (alcol e droghe), razzismo e xenofobia. Già nel 2009 Campo Giovani ha riscosso un grande successo documentato dalle storie (riportate sul sito) di chi ha scelto di fare, a modo suo, una vacanza diversa.