Legal-mente: giovani a scuola di legalità. Aperte le iscrizioni per le scuole

di Anna Laudati

Il progetto realizzato dall’associazione Auser Filo d’Argento in collaborazione con Amesci per educare i giovani alla legalità (di Francesco Enrico Gentile)

legal_mente.jpgL’Associazione Auser Filo d’Argento di Benevento in collaborazione con Amesci ha avviato il progetto “Legal-mente: giovani a scuola di legalità”, un programma della durata di 10 mesi e per il quale è previsto il coinvolgimento di 5 istituti nel beneventano attraverso i quali mettere a disposizione degli studenti una serie di iniziative in campo educativo/formativo per promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva ed educare i giovani alla legalità. Il progetto è finanziato attraverso i bandi di perequazione 2008 del Centro Servizi per il Volontariato e si svolgerà in quattro fasi distinte.

Inizialmente verrà somministrato ai giovani studenti un questionario per rilevare il loro grado di conoscenza nei confronti del fenomeno della camorra e dei comportamenti illegali in generale. Successivamente, attraverso attività di promozione, si cercherà di diffondere la cultura della legalità coinvolgendo altre scuole, agenzie educative e attori istituzionali per realizzare momenti di discussione e gruppi di lavoro tematici. Sono inoltre previsti degli incontri con alcuni rappresentanti impegnati personalmente nella lotta alla criminalità. In questa fase le conoscenze acquisibili dai giovani riguarderanno principalmente il funzionamento delle istituzioni, i diritti e i doveri del cittadino e il significato di cittadinanza attiva.

La terza fase riguarderà invece la realizzazione di un convegno tematico che permetta di diffondere i risultati ottenuti in quelle precedenti, mentre l’obiettivo finale sarà l’incremento del senso di appartenenza dei giovani studenti beneventani al proprio territorio promuovendo in modo innovativo forme di azione sul territorio per contrastare le dinamiche dell’illegalità.

Le scuole interessate a partecipare al progetto possono contattare la segreteria organizzativa ai numeri 08119811450 e 082443625.