La Strada per la guida sicura. Il concorso

di Anna Laudati

L’obiettivo del concorso è quello di sensibilizzare i giovani sulle tematiche inerenti al sicurezza stradale e sulle misure da adottare per scongiurare i pericoli legati alla guida sotto l’effetto dell’alcol e sostanze stupefacenti. (Andrea Pellegrino)

guida_sicura

Non è mai bello parlare di cifre, soprattutto quelle che, purtroppo, vengono a mancare all'appello. Proprio così. Però almeno i numeri fanno riflettere sulle misure severe da prendere in considerazione per migliorare la sicurezza sulle strade. Gli incidenti stradali sono la prima causa di decesso per gli under 30: solo nel 2008 sulle strade italiane hanno perso la vita 1.339 giovani. Uno su dieci aveva meno di 20 anni. 

Questi numeri, che devono far riflettere tutti, sono alla base della nuova iniziativa del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri che, nell’ambito delle linee strategiche di prevenzione definite a livello nazionale, ha presentato il progetto “La Strada per la guida sicura”. Il progetto è destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale, prevede il coinvolgimento diretto dei giovani nella realizzazione di spot-video sul tema della sicurezza stradale. 

II migliori video, effettuata una prima selezione, saranno fruibili sul sito web appositamente creato dal Dipartimento ai fini della votazione. Gli elaborati che avranno raggiunto il maggior numero di voti saranno ulteriormente valutati da un apposito Gruppo di valutazione che, stimata la creatività, l’innovatività, la capacità di attrazione e l’efficacia della tematica, selezionerà i migliori prodotti realizzati. Gli elaborati pervenuti verranno utilizzati dal Dipartimento Politiche Antidroga per la realizzazione di un nuovo spot video di 30” e di un video didattico di 20’.

Gli studenti autori degli elaborati vincitori avranno, inoltre, la possibilità di partecipare ad un workshop della durata di 5 giorni, durante i quali potranno apprendere specifiche tecniche per la realizzazione di video animati su tematiche relative alla prevenzione dell’uso di droghe e dell’abuso alcolico affrontate con il linguaggio dell’animazione.

Possono partecipare alla selezione singoli studenti, gruppi di studenti, intere classi appartenenti allo stesso Istituto o l’Istituto nel suo complesso. La partecipazione è totalmente gratuita. Gli spot video dovranno avere una durata massima di 30” ed essere inviati in formato AVI, per posta ordinaria su supporto DVD. La scadenza è fissata per il 15 novembre 2010.