Diritti a colori. Un concorso sul diritto alla salute dei bambini

di Anna Laudati

E' dedicata al diritto alla salute dei bambini, sancito negli articoli 24 e 25 della Convenzione sui diritti dell'infanzia, la nona edizione del concorso internazionale di disegno Diritti a colori. (Andrea Pellegrino

00302_Logo_Diritti_a_Colori

Il concorso, organizzato dalla Fondazione Malagutti Onlus, si rivolge a tutti i bambini e ragazzi di età compresa tra i tre e i quattordici anni. La Fondazione Malagutti Onlus promuove e sostiene i diritti dei bambini e nelle sue comunità per minori accoglie bambini ed adolescenti abbandonati, abusati e maltrattati.

L'iniziativa promossa dalla Fondazione è un'occasione per esprimere liberamente la propria creatività, partecipando a un evento che invita a riflettere sui diritti dei più piccoli. Il tema, il supporto, la tecnica e il formato sono liberi e i giovani disegnatori possono presentare fino a tre lavori (individuali o di gruppo), compilando la scheda di partecipazione scaricabile dal sito dedicato al concorso. La premiazione finale si terrà al PalaBam di Mantova il prossimo 14 novembre. Primo premio, oltre a tanti altri in palio, un soggiorno in un Resort europeo per tre persone, convertibile in beni di pari valore in caso di vincita di bambini provenienti da paesi in difficoltà.

Le date per la consegna dei disegni, che variano a seconda delle regioni di provenienza dei partecipanti, vanno dall’11 ottobre per i partecipanti di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, fino al 2 novembre 2010 per i partecipanti lombardi. Insomma, un’occasione da prendere al volo per chi vuole riflettere su un diritto così fondamentale quanto spesso calpestato nel mondo come quello della salute dei bambini. 

Per scaricare la scheda di partecipazione, clicca qui.

Per scaricare la locandina, clicca qui.