Bando. "Valorizza i giovani della tua impresa"

di Anna Laudati

In seguito alla crisi economica, la Camera di Commercio di Milano, la Provincia di Milano e il Comune di Milano hanno promosso un bando “Valorizza i giovani della tua impresa” per la valorizzazione del capitale umano e il sostegno dell’occupazione giovanile nel PMI, e per contrastare la dispersione di questa risorsa strategica per le aziende. (Gerarda Pinto)

bando-provincia-milano

E' stato stanziato un milione di euro a fondo perduto per micro, piccole e medie imprese con sede legale a Milano e provincia, che decidono: di trasformare a tempo indeterminato il contratto di lavoratori con età compresa tra i 20 e i 29 anni; di assumere a tempo indeterminato lavoratori tra i 20 e 29 anni, già presenti in azienda; di qualificare giovani apprendisti indipendenti a tempo indeterminato.

Gli interventi possono riguardare solo giovani che hanno lavorato almeno 365 giorni negli ultimi 3 anni. L’iniziativa è rivolta alle assunzioni/trasformazioni/qualificazioni di contratti effettuate dal 21/06/2010 e fino al 15/11/2010. E’ possibile presentare solo una richiesta per ogni impresa e ottenere un contributo di tremila euro.

Le imprese che intendono beneficiare di contributo dovranno presentare domanda alla Camera di Commercio di Milano entro il 15 Novembre 2010, utilizzando esclusivamente la modulistica disponibile sui seguenti siti internet: www.mi.camcom.it, www.provincia.milano.it, www.comune.milano.it.

“Valorizza i giovani della tua impresa”, ha un duplice obiettivo: il primo riguarda il versante delle imprese, ovvero sostenere quelle imprese che voglio consolidare le competenze che hanno in azienda, perché la stabilità di un lavoro fa si che un lavoratore aumenti la capacità produttiva; il secondo obiettivo è quello di dare la possibilità ai giovani di stabilizzare delle situazioni di precariato in un ambito di crisi economica che li penalizza più di ogni altra categoria.

(foto: gazzettadellavoro.com)