Roma. Campus Mentis: Un ponte tra giovani e mondo del lavoro

di Anna Laudati

La prima tappa dell’edizione 2010 vede 1500 neolaureati alle prese con Case History aziendali, colloqui individuali e conferenze insieme ai rappresentanti delle maggiori imprese italiane. (Caterina Ferrara

campus_mentis

E’ in corso a Pomezia l’edizione romana 2010 di Campus Mentis, il progetto promosso dal Ministro della Gioventù in collaborazione con l’Università La Sapienza. Dopo il successo dello scorso anno, l’iniziativa è tornata per mettere ancora una volta in contatto i giovani neolaureati e le aziende del nostro paese. Questa prima tornata terminerà il 19 Novembre e proseguirà facendo tappa in altre due città italiane: Padova e Catania. In un momento in cui la crisi del mercato del lavoro avanza, Campus Mentis si propone come piano d’azione per selezionare i migliori profili e facilitare l’incontro dei giovani con le imprese, che pur se in temporanea difficoltà economico-finanziaria devono tuttavia procedere con nuove assunzioni a sostegno del turn-over aziendale e sopperire sempre più spesso all’assenza di personale specializzato.

Sono due le novità rispetto al Global Village Campus del 2009, la prima riguarda i numeri, si passa, infatti, dai 600 giovani dello scorso anno ai circa 1500 curricula scelti per individuare attraverso non più una ma ben tre aree geografiche i nuovi talenti del futuro. Si tratta, insomma, di un ponte tra università e lavoro che mette per la prima volta a confronto i lavoratori che verranno con il mondo del’imprenditoria. In questi giorni i ragazzi selezionati sono coinvolti in Case History aziendali, colloqui individuali, conferenze e attività di formazione per valutare e valorizzare tutte le loro caratteristiche psicoattitudinali. Ma non è tutto, perché oltre ai seminari e all’esperienza in aula, i partecipanti hanno la possibilità di prendere parte a numerose attività sportive ed eventi serali.

Presso il Campus di Selva dei Pini il primo gruppo di iscritti, dunque, si sta impegnando in attività quotidiane di orientamento al lavoro, business english, educazione civica e compilazione del CV Europass. Alla fine della giornata c’è ancora spazio per lo spettacolo e lo sport tra tornei di calcetto, tecniche di pedalata in mountain bike, e corsi di difesa personale.

Ferrovie Dello Stato, Pirelli, Unicef, Allergan, Angelini, Ariston, Bnl, Finmeccanica, Microsoft, Daiichi Sankyo, Accenture, Ferrero, sono solo alcuni dei nomi che spiccano nella rosa delle aziende che hanno aderito alla manifestazione, che ad oggi sono già più di cinquanta. Per tutti gli under 29 che abbiano conseguito la laurea specialistica entro Ottobre 2010 e vogliano crearsi un’opportunità di crescita e soprattutto di contatto diretto con le aziende basta digitare www.campusmentis.it e inserire il proprio curriculum vitae tramite l’apposito form di registrazione. Saranno favorite le candidature che avranno allegate una video-presentazione in inglese.