Concorso Internazionale “Giornalisti del Mediterraneo”, al via la III Edizione

di Giuseppina Ascione

Articolato in quattro sezioni: Economia e politica internazionale; Donne e integrazione sociale; Carceri e diritti umanitari; Turismo religioso e promozione del territorio, il concorso giornalistico, organizzato dall'Associazione ''Terra del Mediterraneo'', che per il terzo anno si svolge a Bari. (Giuseppina Ascione)

foto-bari

Giunge alla terza edizione, il concorso Internazionale “Giornalisti del Mediterraneo”, premio organizzato dall’Associazione “Terra del Mediterraneo” in partnership con Europuglia, portale di promozione delle attività e dei progetti del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia. Patrocinato della Rai-Segretariato Sociale, dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari e Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise, nonché, da Università italiane, Centri Culturali e Istituzioni regionali, nazionali e internazionali. E' possibile scaricare il bando dal sito www.terradelmediterraneo.it, i lavori dovranno prevenire entro e non oltre il 12 aprile 2011.

Dopo il successo della I edizione del 2009, con oltre 100 giornalisti provenienti da Italia, Albania, Portogallo, Turchia e Romania, e quella del 2010, che vanta la partecipazione di giornalisti delle più importanti testate nazionali ed internazionali quali Panorama, Ansa, Rai News24, La7, Rete4, TGR Rai, Il Messaggero, La Stampa e le Scuole di Giornalismo di Perugia e Torino, prende forma la III edizione: “Abbiamo voluto privilegiare i temi a carattere sociale – spiega Tommaso Forte, giornalista e ideatore del concorso – perché se cultura, religione e ideologia si mescolano oggi nel mondo virtuale, riteniamo assurdi gli ostacoli che impediscono coesione e convivenza tra gli uomini nel mondo reale”. “Anche quest’anno – aggiunge il Presidente della giuria Lino Patruno - il premio ha voluto privilegiare i temi sociali, in linea con lo spirito col quale è stato costituito e con la convinzione che il futuro del Mediterraneo e dei suoi Paesi si giochi anche sul terreno della tolleranza, dell’integrazione, dei diritti umani”.

Nell’ambito della manifestazione, riceveranno il Premio “Caravella del Mediterraneo” i giornalisti Gino Falleri, segretario aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa; Giuseppe De Tomaso, direttore responsabile della Gazzetta del Mezzogiorno;  Padre Gianfranco Grieco, già inviato de “L’Osservatore Romano” al seguito di Paolo VI e di Giovanni Paolo II e direttore responsabile della rivista “Familia et Vita”. Premio alla Memoria a Pietro Virgintino, giornalista del Resto del Carlino e critico cinematografico.