“UNImelody-musica e sapere”. Concorso per band emergenti

di Anna Laudati

L’associazione Archimede con il patrocinio dell’Università di Salerno con il supporto della web-rabio e del Teatro d’Ateneo organizza un concorso musicale per band emergenti. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio 2011, sul sito www.unimelody.it. (Gerarda Pinto)

melody

Giunta alla seconda edizione “UNImelody-musica e sapere” si rivolge alle nuove band desiderose di irrompere nei complessi circuiti del mercato musicale. Il concorso è strutturato come un moderno Reality-game con una giuria composta di esperti in campo musicale e prevede una selezione a imbuto in cinque fasi. Le iscrizioni inizieranno subito e sono effettuabili on-line. Le ammissioni si svolgeranno nel Teatro d’Ateneo, nel mese di marzo; la giuria sceglierà 18 band che avranno la possibilità di suonare i loro brani inediti in una serie di serate nei locali campani, da fine aprile a inizio giugno, durante le quali ci sarà un’ulteriore selezione.

Le semifinali si svolgeranno in due serate e permetteranno a solo due band di accedere alla finale, che si terrà nel Campus di Fisciano (Piazza del Sapere) con la partecipazione di ospiti famosi nel panorama musicale. La band che riuscirà a conquistare il podio riceverà come premio l’incisione e la riproduzione di mille copie del proprio cd con gli inediti eseguiti durante il concorso.

La seconda edizione di UNImelody è aperta a studenti e non studenti e quest’anno presenta un carattere innovativo, grazie all’idealizzazione di un nuovo progetto, UNImelody Tv, un magazine televisivo strutturato sul modello del realitygame: in circa 30 minuti saranno riproposti i momenti salienti delle esibizioni. Il magazine show sarà diffuso sulla piattaforma Sky e sul digitale terrestre in tutta la regione Campania, basso Lazio, Puglia e Basilicata. Una diffusione che si aggiunge a quella già proposta sul web con il canale YouTube del concorso .

L’iniziativa, fatta rientrare dall’Università di Salerno tra le attività di promozione e circolazione della cultura ha come obiettivo la visibilità dei giovani artisti, ma che diventa, grazie alla partecipazione di un pubblico numeroso, un’occasione di crescita e di socialità.