Ministero degli Affari Esteri: 595 posti di tirocinio in Italia e nel mondo

di Anna Laudati

Da 3 mesi a 4 mesi, con avvio previsto per il 12 settembre 2011. Gli stage sono rivolti a laureati e laureandi di specialistica e di vecchio ordinamento. L’obiettivo è quello di fare esperienza e, in particolare, entrare in contatto con la diplomazia internazionale. (Stefania Grasso)

TIROCI1 Fino al 6 maggio 2011 i laureati di primo livello e i laureati e laureandi di specialistica e di vecchio ordinamento delle 66 Università che aderiscono al programma potranno accedere al secondo Bando MAE/Fondazione CRUI, che mette a disposizione 595 posti di tirocinio presso le sedi del Ministero degli Affari Esteri di Roma e le sue rappresentanze nel mondo.

I posti di tirocinio sono suddivisi in 448 sedi: 403 posti sono in Europa, 53 in America del Nord, 55 in America del Centro-Sud, 26 in Africa, 28 in Asia, 12 in Oceania e 18 in Medio Oriente.

Lo stage avrà una durata di 3 mesi, prorogabili fino a 4, con avvio previsto per il 12 settembre 2011. I profili richiesti sono diversi; per tutti, comunque, l’obiettivo è quello di fare esperienza lavorative e, in particolare, entrare in contatto con la diplomazia internazionale.

Si tratta di un’importante iniziativa che permette a laureandi e neo-laureati di interagire con le rappresentanze diplomatiche italiane, gli uffici consolari, le rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali e gli Istituti di Cultura.

I tirocinanti potranno quindi approfondire la loro personale formazione, e al tempo stesso sperimentare la realtà lavorativa, comprendendo logiche e sistemi di relazioni proprie del mondo produttivo.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri.{jcomments on}