Giovani artisti, è aperto il bando MUSAE 2011. L’energia creativa dell’arte contemporanea per riqualificare gli spazi urbani.

di Anna Laudati

L’arte contemporanea è oggi una potente occasione per alimentare l’identità cittadina connotando gli spazi a bassissima diversità culturale. (Paola Pepe)

manifesto_bando Ed è proprio a sostegno di quest’idea che si è aperta la quinta edizione del BANDO MUSAE, il Museo Urbano Sperimentale d'Arte Emergente rivolto a giovani artisti di tutte le nazionalità di età compresa tra i 18 e i 35 anni. L’iniziativa è rivolta a chiunque voglia sperimentare nuovi modi di comunicare, concorrendo alla riqualificazione degli spazi urbani con produzioni pittoriche, plastiche, fotografiche, luminose, installazioni multimediali, video e body art, design, moda e performance teatrali.

Il bando, ormai, è un riferimento fisso per i giovani artisti che intendono promuovere le loro opere e trovare nuovi spazi lontano dagli usuali canali espositivi in un contesto urbano dove il dialogo tra Istituzione e collettività si sviluppa con l’obiettivo di favorire la concretizzazione dell'espressione creativa. Promuovere e sostenere il lavoro dei giovani artisti è l'obiettivo con cui si muovono, dal 2006, gli organizzatori del MUSAE.

Il circuito gode del patrocinio delle principali Accademie di Belle Arti italiane, degli Enti Locali e delle Fondazioni partecipanti ed è ideato e gestito da City Management, una società Milanese specializzata in grandi eventi per la Pubblica Amministrazione proprio con lo scopo di aprire i luoghi del quotidiano alle contaminazioni creative dei giovani attraverso un cartellone di eventi che si sviluppa su tutto il territorio nazionale e che dal 2009 si è esteso all'estero con tappe nel Regno Unito, in Montenegro e in Spagna.

Il bando resta aperto per un anno e le selezioni avvengono di tappa in tappa. Il tema di ogni tappa è generico, a meno che non venga diversamente specificato. L’artista che intende partecipare, fornisce la propria adesione e può presentare in qualsiasi momento dell’anno fino ad un massimo di tre opere, sottoscrivendo specifica richiesta di inserimento nel database degli iscritti. Le opere scelte, tra quelle selezionate, possono essere esposte in una o più città del circuito.

La cosa più straordinaria è che il MUSAE non è un semplice bando, ma si caratterizza per una serie di azioni concrete a sostegno dei giovani artisti, come la promozione e la divulgazione delle loro opere attraverso la realizzazione di video e immagini, attraverso interventi editoriali, iniziative sperimentali, residenze artistiche e collaborazioni fra artisti stessi, operatori, mediatori, galleristi e critici.