Somma Vesuviana. Partono i nuovi Laboratori di Servizio Civile Amesci. Al via le selezioni

di Andrea Pellegrino

C’è tempo fino al 14 luglio per presentare domanda di partecipazione ai nuovi Laboratori di Servizio Civile promossi da Amesci in collaborazione con il Comune di Somma Vesuviana in ambito di comunicazione istituzionale e supporto ed orientamento della cittadinanza ai servizi comunali. (Andrea Pellegrino)

laboratori_di_servizio_civile Ancora qualche giorno utile per compilare la domanda di partecipazione ai novi Laoratori di Servizio Civile promossi da Amesci e che coinvolgeranno 3 giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni. Unico requisito formale richiesto è quello di avere conseguito un diploma superiore. L’importante sarà la grinta e la volontà di mettersi in gioco per costruire il cambiamento che si vuole vedere.

Le domande di partecipazione devono essere presentate, secondo quanto stabilito dal bando, entro le ore 14:00 del 14 luglio 2011 presso la sede nazionale dell’Amesci (Centro Direzionale di Napoli - Is. E3). Attenzione! La domanda deve comprendere, a pena di esclusione, la seguente documentazione: istanza di partecipazione per l’iscrizione alle Short List (allegato A); curriculum vitae, preferibilmente redatto secondo il formato europeo, contenente i dati generali; i titoli professionali e di studio, gli incarichi svolti e le esperienze maturate; fotocopia fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità; certificazione di insussistenza di carichi penali pendenti. Tale ultima dichiarazione potrà essere resa anche sotto forma di autocertificazione ai sensi della normativa vigente.

I Laboratori di Servizio Civile hanno come obiettivo generale la partecipazione dei giovani selezionati in attività che favoriscano lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio e che nel loro svolgimento contribuiscano a migliorare comunicazione istituzionale, sostenendo l’orientamento della cittadinanza ai servizi comunali. Gli obiettivi specifici del Laboratorio che verrà attivato a Somma Vesuviana sono, nello specifico: la predisposizione di materiale informativo e divulgativo per le scuole, le associazioni ed i centri di aggregazione presenti sul territorio; il sostegno nell'accoglienza e all'orientamento dell'utenza; l’analisi dei flussi di frequenza degli sportelli comunali, valutazione qualitativa dell'utenza e monitoraggio dei bisogni; il supporto alla comunicazione istituzionale dell'ente con particolare riferimento alle attività di front office e back office, supporto all’organizzazione e gestione del sito internet dell’ente, attività informativa dell’utenza, partecipazione a manifestazioni pubbliche in cui l’ente sia presente, promozione delle campagne informative. 

L’elenco degli ammessi ai colloqui saranno pubblicati sul sito internet http://www.amesci.org/ il 20/07/2011. Entro il 25/07/2011, i candidati ingiustamente esclusi, potranno contattare gli uffici Amesci per comprovare l’insussistenza delle eventuali cause di esclusione ed essere riammessi ai colloqui. I colloqui avranno inizio a partire dal giorno 27/07/2011.

Per scaricare il format di domanda di partecipazione, oltre che per avere maggiori informazioni sul Laboratorio di Servizio civile, è possibile cliccare qui.