Le emozioni della natura in uno scatto

di Andrea Virgilio

Giunto alla sua settima edizione, il concorso “Fotografare il Parco” promosso dai Parchi Nazionali di Gran Paradiso, Stelvio e Abruzzo Lazio e Molise rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con gli appassionati di fotografia e di natura. (Andrea Virgilio)

189B1_Battista_Zappa_3__Fauna Anche per il 2011 si rinnova l’appuntamento per tutti gli appassionati di fotografia e della natura: i Parchi nazionali di Gran Paradiso, Stelvio e Abruzzo Lazio e Molise, organizzano insieme a Swarovski Optik il concorso fotografico “Fotografare il Parco”, giunto alla sua settima edizione. Da quest’anno il concorso apre i suoi confini anche all’estero con la partecipazione del Parco Nazionale francese della Vanoise, ed è patrocinato dalla rete della aree protette alpine Alparc e dal Museo delle Scienze di Trento. L’edizione 2010 ha riscontrato un grande successo, con quasi 1.600 foto partecipanti, inviate da tutte le regioni italiane ed anche da Germania, Olanda, Francia e Svizzera. Un risultato questo che lo rende il più importante concorso di fotografia naturalistica di montagna in Italia. Lo scopo del concorso è di mostrare la ricchezza naturale e paesaggistica dei Parchi Nazionali. L’unione delle quattro aree protette vuole aprire metaforicamente le “porte” dei propri confini a tutti i fotografi e ai visitatori che hanno immortalato con i propri scatti i diversi aspetti di Parchi, divisi da centinaia di chilometri di distanza, ma uniti sotto il valore della conservazione e protezione della biodiversità.

Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia, di qualsiasi nazionalità, e la partecipazione è gratuita. Ogni autore potrà concorrere alle categorie previste dal regolamento (I paesaggi, le foreste e gli alberi del Parco, fauna selvatica del Parco, macro del Parco e digiscoping nel Parco) presentando un massimo di quattro fotografie, a colori o in bianco e nero. La giuria, composta da professionisti del settore, guardaparco e fotografi naturalisti, valuterà le opere pervenute ed assegnerà i premi previsti. Ghiotto il montepremi che prevede un assegno di 1.000 euro, binocoli e attrezzature Swarovski, una reflex e fotocamere digitali Nikon, la partecipazione ad uno dei trekking fotonaturalistici promossi dall’Associazione Mountain Photo Festival, oltre ad abbonamenti alla rivista “Natura” offerti dall’editore Edinat e soggiorni nel territorio delle quattro aree protette. Inoltre le fotografie vincitrici saranno pubblicate sui siti web dei rispettivi Parchi e su quello ufficiale del concorso.

Tutte le informazioni sono disponibili nel regolamento, in download insieme alla scheda di partecipazione, sul sito www.fotografareilparco.it. La scheda dovrà essere spedita insieme al cd contenente le fotografie in formato digitale. La scadenza per l’invio è il 30 novembre 2011 mentre la premiazione è prevista per la primavera del 2012. Un consiglio su quali scatti potrebbero colpire l’attenzione dei giurati? Enzo Massa Micon, fotografo naturalista e membro della giuria consiglia: “Cercate i soggetti più interessanti e le situazioni più curiose perché saper meravigliare chi osserva le vostre immagini può essere l’arma vincente per partecipare al concorso e…vincerlo!”.

(foto: “Ghiandaia ali perfette” di Battista Zappa, vincitrice del 3° premio per la categoria “fauna selvatica del Parco” nel 2010)