“GIFF.EU” 2012: giovani europei a Giffoni

di Lucia Quaranta

Il progetto “Giff.eu” è stato approvato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani il 19 aprile 2012  nell’ambito del programma Youth in action – Azione 2, che prevede l’inserimento di 10 giovani volontari provenienti dai seguenti paesi europei: Francia, Spagna, Gran Bretagna, Ungheria, Finlandia, Turchia, per la durata di due mesi, nelle aree della comunicazione, ricerca e studio, accoglienza, giuria, produzione video del  Giffoni Film Festival. (Lucia Quaranta)

giff_eu Un progetto SVE è una tappa fondamentale per la promozione dei valori della cittadinanza attiva, della solidarietà e della comprensione reciproca dei giovani.

L’amministrazione provinciale di Salerno che ha fortemente voluto questo progetto,  ha manifestato grande soddisfazione poiché, grazie allo stesso, i giovani volontari avranno la possibilità di conoscere l’eccellenze del territorio della Provincia di Salerno e di calarsi, al contempo, in un nuovo, affascinante contesto socio culturale.

Il progetto iniziato il 01/05/2012 terminerà il 31/07/2012.

Nella fase iniziale che si svolge a Salerno, oltre al corso di lingua italiana e alla formazione all’arrivo, sono previste attività di conoscenza culturale del territorio. Il gruppo dei volontari, infatti, è stato accompagnato a visitare Cetara, splendido borgo della costiera amalfitana, ha  partecipato come spettatore alla 57 edizione della regata storica delle antiche Repubbliche Marinare Italiane svoltasi ad  Amalfi.

Proseguendo nelle attività mirate all’approfondimento e alla scoperta culturale del territorio, i giovani volontari hanno  visitato l’azienda Vannulo apprezzando il sapore della mozzarella di bufala campana;  sono rimasti affascinati dalla superba bellezza dell’area archeologica di Paestum e del relativo Museo Archeologico Nazionale. Con grande entusiasmo, il gruppo ha preso parte ad una lezione di cucina organizzata ad hoc c/o il distretto industriale di Nocera-Gragnano ove ha potuto carpire, tra curiosità e sapore, i  segreti  dei piatti tipici campani.

Il tutto seguendo un itinerario di grande interesse,  all’insegna di stimolanti scoperte.

Successivamente alla fase iniziale, i giovani saranno calati nell’affascinante realtà del Giffoni Experience ove svolgeranno  le attività prevista dal progetto.

Come si evince da uno scritto della volontaria Alice Teahan della Gran Bretagna: “tutto il gruppo si impegnerà a vivere questa esperienza, che porterà nelle giovani vite di ciascuno un valore aggiunto, con grande gioia  ed uno spiccato sentimento di fierezza nel sentirsi ambasciatori del progetto di cui, gli stessi giovani, saranno diretti testimoni una volta rientrati nel paese d’origine.”

Alice Teahan ha espresso la consapevolezza dell’importanza del progetto “Giff.eu”che offre la possibilità di vivere una realtà unica dal punto di vista professionale ma soprattutto dal punto di vista umano.

Non resta che augurare ai volontari del Giff.eu 2012 di poter trasformare il loro viaggio in una singolare, straordinaria esperienza di vita.