Programma di Stage INAF - Università italiane. L'opportunità per chi studia le stelle!

di Anna Laudati

Il 12 novembre 2008 è stato pubblicato il bando di selezione per l’assegnazione di 27 stage presso l’INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica (di Monica Scotti)

inaf.jpgSarà possibile presentare la propria candidatura per il “Programma di tirocinio INAF- Università italiane” entro l' 1 dicembre 2008.  Il bando offre la possibilità ai giovani di formarsi per un periodo di tempo che va da un minimo di 2 mesi a un massimo di 6 mesi ed è rivolto a laureandi e neo-laureati degli Atenei aderenti al programma che abbiano seguito un percorso di studi di I livello, di laurea specialistica, di laurea magistrale a ciclo unico o di vecchio ordinamento.

Il progetto, che propone di effettuare un periodo di formazione presso le Strutture di ricerca di Napoli e Padova dell’INAF oppure presso i suoi uffici della Sede centrale di Roma, nasce dalla collaborazione fra INAF e Università italiane, col supporto della Fondazione CRUI in qualità di gestore organizzativo.

L’INAF è il principale Ente di Ricerca italiano per l’Astronomia e l’Astrofisica: promuove, realizza e coordina attività di ricerca nei campi dell'Astronomia, della Radioastronomia, dell'Astrofisica spaziale e della Fisica cosmica, in sinergia sia con le Università che con altri soggetti pubblici e privati, nazionali e internazionali.La CRUI è l'associazione delle Università italiane statali e non statali. Nata nel 1963 come associazione privata dei Rettori, dal 2001 è affiancata, nei compiti gestionali e operativi, dalla Fondazione CRUI, incaricata, fra l’altro, di sviluppare progetti che garantiscano lo sviluppo del sistema universitario anche attraverso convenzioni stipulate con Enti pubblici, Aziende e Associazioni.

 

Nello specifico il “Programma di tirocinio INAF- Università italiane”  rappresenta un'importante iniziativa che mira all’avvicinamento del mondo accademico e del mondo del lavoro. A fronte delle crescenti difficoltà di inserimento che i giovani incontrano al termine del loro ciclo di studi quando si trovano a voler concretizzare in un impiego le conoscenze acquisite in anni di impegno sui libri, i tirocini rendono possibile l'acquisizione di una conoscenza di tipo concreto, ormai indispensabile per entrare nel mondo del lavoro con almeno un’esperienza alle spalle che arricchisca il curriculum. Ed è in quest’ottica che si sviluppano i Progetti promossi dalla Fondazione CRUI (per info. www.fondazionecrui.it).In particolare gli stage INAF si concentrano sull'attività svolta nei settori di ricerca  dell’Astronomia, dell’Astrofisica e della Fisica  al fine sia di favorire il completamento del percorso formativo universitario dello studente sia di agevolare le scelte professionali dei neo-laureati alla ricerca di lavoro.