Online il bando di concorso arti visive targato Handiamo!

di Anna Laudati

Un’occasione da non perdere per tutti gli amanti della fotografia e del video (di Gianfranco Mingione)

logo_handiamo.jpgÈ stato pubblicato il Bando di Concorso Arti Visive dell’Associazione Handiamo. Dopo la prima edizione 2008 quest’anno si replica nella città di Milano, dal 22 al 23 maggio 2009. L’associazione, primo network di informazione sociale in Italia dedicato al mondo della disabilità, promuove il II° bando di concorso di Arti Visive per l’inclusione sociale e lo sviluppo della cultura del PERTUTTI. 

Dopo il successo inaspettato della prima edizione nella cornice di Villa Borghese a Roma, quest’anno l’associazione ci riprova: l’obiettivo è volto a sensibilizzare le persone attraverso la creazione e diffusione di una cultura realmente accessibile e fortemente partecipativa. Un obiettivo che da dieci anni contraddistingue l’associazione Handiamo! nel sociale e grazie al quale è stato possibile abbattere quei muri, sovente invisibili, che si interpongono fra le persone normodotate e le persone disabili. 

 

Al concorso si potrà partecipare in una delle due sezioni previste: la sezione fotografia e quella video: “Il tema di quest’anno è “Sorriso e Disabilità. Damose da fa”, e saranno accettate tutte le opere creative in grado di mettere in luce e di suscitare il sorriso con il tema della disabilità”. Il concorso è aperto a tutti: singoli, gruppi, associazioni, scuole, accademie e università.

Tutti coloro che sono interessati non dovranno fare altro che produrre un piccolo sforzo creativo, in grado di promuovere e sensibilizzare per mezzo di due nobili forme d’arte una nuova cultura del “per tutti”.

“Con questa nuova edizione - afferma Paola Palombi responsabile della sezione video del Concorso -  vogliamo sollecitare una forte riflessione sull’ambito della disabilità, e su come questa realtà non sia né da temere, né da sottovalutare, ma da vivere, e vivendola, se ne possa anche sorridere, senza (de)ridere”.  Tutti  potranno partecipare sia singolarmente che in maniera collettiva: singoli, gruppi, associazioni, scuole, accademie e università. Il concorso si volgerà nel capoluogo lombardo, Milano, dal 22 al 23 maggio 2009 e vedrà il coinvolgimento di molte altre attività di vario genere: sportivo, culturale e legate al mondo della disabilità.

 

Per scaricare il bando visitare il sito dell’associazione Handiamo! www.handiamo.it