Geneve a portata di giovani. Consigli per l'uso

di Anna Laudati
Ginevra dà il benvenuto ai suoi visitatori fra storia e natura. Al di là dei “rifugi” bancari che qui hanno casa in quasi tutte le strade della città, così come della Confederazione Elvetica, Ginevra e il territorio circostante offre qualcosa di affascinante e surreale a chi la conosce per la prima volta. Per i giovani una piacevole scoperta (di Gianfranco Mingione)

ginevra.jpg"Consigli per i giovani viaggiatori. La Svizzera è facilmente raggiungibile in poco più di un'ora d'aereo. L'aeroporto internazionale di Ginevra è servito dalla compagnia low cost Easyjet, i cui prezzi sono vantaggiosi. Una volta atterrati troverete un sistema di collegamenti efficienti che, ad esempio, col bus vi portano in centro città in un quarto d'ora. Molti sono gli ostelli presenti a Ginevra.

I prezzi in generale sono un pò più alti rispetto ad altri paesi europei. Per visitare le zone circostanti la città e immergersi nei paesaggi di montagna, innevati d'inverno e in piena esplosione di verde in estate, si può noleggaire una macchina e guidare all'avventura. Il fascino della Svizzera risiede proprio nella possibilità di perdersi strada facendo nel suo patrimonio storico-artistico e naturalistico. La notte poi per chi ama andare in discoteca, c'è la possibilità un venerdì sera al mese, di andare al Platinum Club, in pieno centro, per l'incredibile party That’s Amore di dj Nello Simioli. La one night, creata da lui ed Andrea Annunziata, che promuove lo stile dell’entertainment italiano in tutto il suo carisma e carica esplosiva (Info: www.myspace.com/nellosimioli)"

 

La storia fa da padrona nella ricca e fredda capitale del Cantone che da essa prenda il nome. Città fra le più care e, soprattutto, cosmopolite d’Europa e del mondo, Ginevra si adagia sulle sponde del Lago alpino più grande d’Europa, il lago Léman. Una posizione invidiabile e splendida, che la vede immersa nel vicino tessuto alpino che la cinge come fosse un abbraccio.

La città vecchia richiama l’attenzione per i vari siti d’interesse storico: la cattedrale di Saint Pierre con tutta la sua imponente mescolanza di stili nelle cui vicinanze scorre una delle strade più importanti della città, dove hanno sede i diversi edifici istituzionali cantonali e dell’amministrazione comunale; il getto d’acqua o jet d’eau  della fontana più alta del mondo, proiettato verso il cielo, che raggiunge i 140 metri di altezza. Per non dimenticare il noto Palazzo delle Nazioni Unite e il centro di ricerca del CERN, alla ribalta negli ultimi mesi per la ricerca della cosiddetta “particella di dio”. Una città che offre assieme ad un’altra importante città svizzera, Zurigo, la qualità della vita più alta al mondo per i suoi cittadini.

A stupire il viaggiatore latino, del sud, come molti altri, proprio questo aspetto strettamente legato ai servizi efficienti – in ogni campo – che la città offre a chi la abita. La pulizia delle sue strade, i giardini ben curati e le antiche strutture delle case tipiche danno la sensazione di una città che sfrutta appieno i privilegi di cui gode. Da questo punto di vista si nota, si percepisce, come e quanto chi vive a Ginevra, ma in tutta la Svizzera, sappia sfruttare al massimo le ricchezze che questa nazione possiede.

montagne20svizzera.jpgRicchezze naturali, paesaggistiche, che lasciano col fiato sospeso quando si esce dalla città e si esplora il paesaggio circostante Ginevra. Un paesaggio che offre panorami mozzafiato non appena si sale in quota sulle splendide montagne innevate e ricche di vegetazione. E proprio in questi posti, fra percorsi innevati da percorrere, chalet dalle varie forme, alcune uniche e particolari, che si può ammirare la bellezza struggente del paesaggio alpino. Lasciarsi trascinare da questo paesaggio può far sentire appieno quel senso di libertà che solo posti del genere, al confine fra la terra e il cielo, possono regalare. Un paesaggio dove è possibile sentire il respiro delle montagne e della loro antica storia. Un respiro che è possibile sentire già sorvolando con l’aereo Ginevra e mettendo piede per la prima volta in questa città dalle mille lingue.